Rettifica
Reporting attuale sull’esame dello stato di salute per le assicurazioni complementari ospedaliere
Diversi media svizzeri hanno ripreso un comunicato stampa di Comparis che denuncia le condizioni delle assicurazioni complementari ospedaliere. Il comunicato si concentra sulle condizioni di ammissione apparentemente fuorvianti delle assicurazioni complementari ospedaliere per quanto riguarda l’esame dello stato di salute. Viene criticata anche SWICA. Tuttavia, le affermazioni di Comparis su SWICA non sono corrette.
In un comunicato stampa, il servizio di confronto Comparis ha criticato il modo in cui le assicurazioni malattie trattano l’assicurazione complementare ospedaliera in caso di infermità congenite. La notizia è stata ripresa da diversi organi di stampa. Viene criticata anche SWICA, che sul suo sito internet pubblicizza la possibilità per i figli delle persone assicurate di passare all’assicurazione ospedaliera semiprivata o privata entro il 40o anno di età senza l’esame dello stato di salute. Questo nonostante il fatto che dopo un esame del rischio una domanda possa essere respinta o possa essere applicata un’esclusione. Questa affermazione non è corretta, in quanto non vengono presi in considerazione criteri fondamentali per le assicurazioni ospedaliere.
Assicurazione ospedaliera e assicurazione complementare ospedaliera
L’assicurazione ospedaliera per il reparto comune (HOSPITA REPARTO COMUNE) di SWICA offre alla sua clientela l’accesso a tutti i reparti comuni degli ospedali convenzionati con SWICA in tutta la Svizzera. Chi desidera maggiore libertà nella scelta dell’ospedale e del medico curante, un maggiore comfort e un accesso privilegiato alla medicina di punta, può stipulare un’assicurazione complementare ospedaliera (HOSPITA REPARTO SEMIPRIVATO o HOSPITA REPARTO PRIVATO). Per essere accettate per un’assicurazione complementare, le persone assicurate devono compilare un questionario sullo stato di salute, in base al quale l’assicurazione malattie deciderà se accettare o rifiutare la proposta oppure se accettarla con un’esclusione dalla copertura assicurativa (malattie preesistenti).
Garanzia per il cambiamento di reparto con HOSPITA PLUS
Per i minorenni, può essere stipulata anche la garanzia per il cambiamento di reparto con HOSPITA PLUS con esame del rischio. In questo modo, è possibile passare dall’assicurazione ospedaliera HOSPITA REPARTO COMUNE al reparto semiprivato o privato senza esame dello stato di salute fino al 40o anno di età. HOSPITA PLUS può essere stipulata fino alla fine dell’anno civile in cui la persona interessata ha compiuto 18 anni. La garanzia per il cambiamento di reparto può essere stipulata anche in fase prenatale, ma anche in questo caso è necessario un esame del rischio.
Pertanto, le affermazioni contenute in diversi resoconti dei media circa le promesse contraddittorie sul sito internet di SWICA non sono corrette. Tuttavia, SWICA è consapevole del fatto che il tema dell’esame del rischio prenatale e le condizioni della garanzia per il cambiamento di reparto di HOSPITA PLUS non sono presentati in modo sufficientemente trasparente sul sito internet dell’azienda e su altri canali. Nei prossimi giorni le formulazioni saranno esaminate e rese più comprensibili per evitare futuri malintesi.
Assicurazioni complementari senza esame del rischio prenatale
Un parto rappresenta sempre anche un rischio per il bambino. Può quindi essere utile stipulare un’assicurazione malattie per il bambino già prima della nascita. Le seguenti assicurazioni complementari possono essere stipulate in fase prenatale senza esame del rischio:
- HOSPITA REPARTO COMUNE: accesso a tutti i reparti comuni degli ospedali convenzionati con SWICA
- COMPLETA TOP / COMPLETA FORTE: colma le lacune dell’assicurazione di base obbligatoria
- COMPLETA PRAEVENTA: offre interessanti contributi per la prevenzione della salute
- SUPPLEMENTA: offre generosi contributi per occhiali e lenti a contatto
- Assicurazione per i denti DENTA: offre contributi interessanti per trattamenti dentari e di igiene dentale