Partnership con Athletes Network
La partnership tra SWICA e Athletes Network proseguirà per altri tre anni
SWICA è fiera di essere partner di Athletes Network dal 2021 e di offrire alle atlete e agli atleti in attività o che hanno lasciato lo sport professionistico l’opportunità di intraprendere una carriera presso SWICA. La collaborazione è stata molto soddisfacente per entrambi i partner e sarà prolungata per altri tre anni.
Cosa fare dopo la carriera professionistica in campo o in pista? Si tratta di una domanda importante che prima o poi tutte le atlete e tutti gli atleti di alto livello si trovano ad affrontare. Dalla sua fondazione nell’aprile 2020, Athletes Network ha offerto a 3 000 atlete e atleti in attività o dopo il ritiro l’opportunità di iniziare a pensare per tempo a una nuova carriera e di acquisire una prima esperienza nel mondo del lavoro.
Oggi Athletes Network ha più di 100 aziende partner, ossia potenziali datori di lavoro, e dal 2021 SWICA è una di queste. In veste di «main partner», l’organizzazione sanitaria vede il potenziale delle atlete e degli atleti di alto livello nel mondo del lavoro, promuove le loro competenze in diverse aree di attività e li aiuta a sentirsi a proprio agio nel loro nuovo ruolo e a perfezionarsi costantemente. Anche se il nuovo luogo di lavoro è molto diverso dal campo o dalla pista, le competenze essenziali per il successo nello sport e nel mondo del lavoro sono molto simili: resilienza, ambizione, disciplina, riflessione, passione e lavoro di squadra. Questa convergenza di valori è il segreto del successo della partnership tra SWICA e Athletes Network negli ultimi tre anni, e ci sono buone notizie: la collaborazione sarà prolungata per altri tre anni.
In una breve intervista, Pascal Paulus, responsabile HR Development presso SWICA, spiega cosa significa per SWICA lavorare con le atlete e gli atleti.
Grazie alla collaborazione con Athletes Network, finora quante atlete e quanti atleti di alto livello hanno potuto iniziare una seconda carriera con SWICA dopo il ritiro o quando erano ancora in attività?
Finora abbiamo avuto modo di offrire prospettive di carriera, sia sotto forma di stage che di posizione permanente, a 15 atlete e atleti. I riscontri del personale dirigente, delle atlete e degli atleti sono stati tutti ottimi, il che dimostra che la partnership sta dando buoni frutti per entrambe le parti.
Spero che molti altri atleti e atlete aderiscano ad Athletes Network, permettendoci di rendere SWICA ancora più versatile. Pascal Paulus, responsabile HR Development presso SWICA
In che modo la partnership rappresenta un vantaggio per entrambe le parti?
Da un lato, le atlete e gli atleti beneficiano di opportunità di lavoro concrete (stage o posizioni permanenti) e, dall’altro, hanno l’opportunità unica di ampliare la loro rete in modo molto semplice e mirato e di acquisire un’esperienza preziosa. Noi, invece, beneficiamo della loro impressionante mentalità e della schiettezza che caratterizza il loro modo di vedere le cose e il loro approccio, il che rafforza la nostra diversità. Inoltre, grazie ad Athletes Network abbiamo la possibilità di raggiungere personalità e competenze a cui difficilmente avremmo accesso attraverso i canali di reclutamento tradizionali. Soprattutto nelle fasi di carenza di personale qualificato, è importante andare oltre le consuete attività di reclutamento e dare una possibilità a persone interessanti che hanno lo spirito giusto e la volontà di imparare, indipendentemente dalla loro maturità professionale.
Cosa speri di raggiungere attraverso la collaborazione con Athletes Network nei prossimi tre anni?
Spero che la partnership prosegua come negli ultimi tre anni e che insieme riusciamo a trovare nuovi modi per dare ancora più spessore a questa storia di successo e farla durare nel tempo. Naturalmente, l’intenzione è sempre che entrambi i partner ne beneficino in egual misura. Spero che molti altri atleti e atlete aderiscano ad Athletes Network, permettendoci di rendere SWICA ancora più versatile.
Da portiere di hockey su ghiaccio a esperto di blocchi mentali
Come si compie il salto verso una carriera professionale dopo il ritiro dallo sport? Dennis Saikkonen, ex giocatore professionista di hockey su ghiaccio, è approdato da santé24 attraverso Athletes Network e oggi lavora come consulente psicologico. Allo stesso tempo, svolge un dottorato di ricerca sul cervello. In questa intervista parla di come ha vissuto il suo ingresso nel mondo del lavoro e di come può ancora trarre vantaggio dalla sua carriera sportiva.Athletes Network: talenti versatili
Mentre porta avanti la sua carriera calcistica, Cheyenne Voit lavora nel servizio clientela di SWICA, mentre l’ex mezzofondista Jonas Schöpfer lavora nel reparto Sponsoring and Event Management. Maggiori informazioni sulle loro attività sono disponibili nel ritratto.