La telemedicina
Un consiglio medico sicuro a distanza

Santé24 gestisce in media 1000 consultazioni al giorno; durante la stagione dell’influenza questo numero può moltiplicarsi. Sono coinvolti circa130 professioniste e professionisti della salute, tra cui 30 medici. I requisiti essenziali per il successo dei servizi di telemedicina sono in prima linea una buona tecnica di conversazione, una formazione adatta e molta esperienza. Uno sguardo dietro le quinte di santé24, il servizio di telemedicina di SWICA.

santé24 gestisce le telefonate e fornisce consigli, diagnosi e trattamenti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. I medici e il personale medico parlano con le pazienti e i pazienti del loro problema di salute e delle fasi successive per il trattamento: recarsi in una farmacia, dal medico di famiglia o da uno specialista oppure persino chiamare il 144. Non sorprende quindi che la telemedicina sia soggetta a linee guida rigorose. Le linee guida terapeutiche e diagnostiche interne si basano sulle direttive delle relative associazioni professionali e devono essere approvate dalla Direzione sanitaria.

Da Winterthur in tutta la Svizzera

Le linee guida interne da sole però non bastano: affinché i medici di santé24 possano fornire ulteriori prestazioni mediche in caso di quadri clinici adatti alla telemedicina, è necessaria un’autorizzazione all’esercizio come istituzione medica ambulatoriale. Santé24 è in possesso di un’autorizzazione della Direzione sanitaria del Cantone Zurigo. La responsabilità medica è della dr. med. Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24. I medici di santé24 possono operare da Winterthur in tutta la Svizzera. Il processo di autorizzazione, compreso lo studio di accompagnamento sulla sicurezza dei pazienti, è durato circa tre anni. Con questo studio è stato assicurato che i pazienti e le pazienti che sono stati trattati secondo le linee guida di santé24 non sono sottoposti a un rischio maggiore rispetto a pazienti che sono trattati negli studi medici abituali. 

Ecco come funziona la telemedicina di santé24

santé24 gestisce le telefonate e fornisce consulenze, diagnosi e trattamenti alle pazienti e ai pazienti, quando ciò è possibile attraverso la telemedicina e dal punto di vista psicologico. La diagnosi avviene tramite un colloquio e, se necessario, tramite esami di laboratorio o diagnostica per immagini come radiografie o risonanza magnetica. Le terapie avvengono in parte con medicamenti soggetti a prescrizione obbligatoria o anche con prescrizioni, ad esempio, per la fisioterapia o la consulenza nutrizionale o una prescrizione per una psicoterapia in caso di necessità di un sostegno psicologico esterno. I richiami concordati sostituiscono gli appuntamenti di controllo nello studio medico. Inoltre vengono offerte consulenze speciali con specialiste e specialisti medici e non medici in medicina specialistica, psicologia, psichiatria, consulenza nutrizionale, farmacia, scienze del movimento, puericultura, coaching ecc. È in via di pianificazione anche l’accompagnamento in caso di malattie croniche negli ambiti di movimento, alimentazione e benessere psichico – indipendentemente dal fatto se il trattamento medico avvenga esternamente o tramite santé24.

Uso di dispositivi di telemedicina

Per il trattamento a distanza dei pazienti e delle pazienti, santé24 utilizza diversi dispositivi di telemedicina: 

TytoHome

Con questo dispositivo di telemedicina, le pazienti e i pazienti possono effettuare autonomamente esami medici, ad esempio esaminare le orecchie e la gola, auscultare il cuore, i polmoni e l’addome, fotografare la pelle o rilevare e registrare il polso e la temperatura. Questi dati e le registrazioni sonore e video vengono messi a disposizione dei medici per l’interpretazione e l’ulteriore consulenza e il trattamento. 

App BENECURA

  • Tramite il SymptomCheck avviene il triage digitale con l’app. Sulla base di una conversazione con la paziente o il paziente modellata su domande, l’app sviluppata da medici emette una raccomandazione sulla necessità o meno di effettuare un trattamento, su quale trattamento è necessario e quanto urgentemente dovrebbe avvenire. Ogni persona assicurata decide nel singolo caso se una o uno specialista medico di santé24 possa avere accesso ai suoi dati dell’app, ad esempio se viene consigliata una chiamata presso santé24 per una consulenza approfondita con una specialista o uno specialista per un trattamento esaustivo di telemedicina. In questo caso le specialiste e gli specialisti di santé24 avranno già a portata di mano quasi tutte le informazioni, di modo che nel colloquio si dovranno trattare ancore solo pochi aspetti. SWICA non ha mai accesso ai dati.

 

  • Con il CheckPrevenzione dell’app BENECURA viene emessa in modo simile una raccomandazione individuale per effettuare esami di prevenzione o di check-up a seconda dell’età e del sesso. Anche in questo caso la raccomandazione avviene sulla base di domande modellate su una conversazione più lunga con la paziente o il paziente. Nella conversazione si identificano i fattori di rischio propri e familiari della paziente o del paziente per alcune malattie croniche o anche per il cancro. Segue una raccomandazione per esami di prevenzione basata sulle raccomandazioni di EviPrev, un’associazione medica che si impegna per le raccomandazioni di esami di prevenzioni basati sull’evidenza.

 

Garantire una diagnosi sicura

Ma come fa santé24 a garantire che le diagnosi a distanza sono sicure? Possono capitare diagnosi sbagliate? Silke Schmitt Oggier in merito: «Come per la medicina dal vivo, la maggior parte delle diagnosi sono sospetti di diagnosi, il che vuol dire che per la consulenza e la terapia si prende la diagnosi più probabile in base all’anamnesi rilevata e ai referti di laboratorio o alla diagnostica per immagini e si verifica il successo». Se l’ulteriore decorso non procede come previsto, allora viene effettuata una nuova valutazione della diagnosi. «Questa è la medicina, sia nelle consultazioni dal vivo che nella telemedicina. Le nostre conversazioni vengono registrate e sottoposte a controlli casuali e valutate ai fini della garanzia della qualità. Questo confluisce a sua volta nei feedback forniti al personale». 

L’insieme di tutti questi fattori fa sì che santé24 possa garantire una consulenza di telemedicina sicura e affidabile e un aiuto medico 24 ore su 24. I medici e il personale medico di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24 per rispondere ad ogni domanda su prevenzione, malattia, infortunio e maternità, in quattro lingue (tedesco, francese, italiano e inglese). Per le persone assicurate con SWICA la consulenza è gratuita.

Telemedicina – online e per telefono, 24 ore al giorno

I medici e il personale medico specializzato di santé24 forniscono agli assicurati SWICA una consulenza sui problemi di salute e valutano l’urgenza per ulteriori passi nel trattamento. L’app medica BENECURA permette alle persone assicurate da SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. Secondo le possibilità della telemedicina, i medici di santé24, sulla base di una prima diagnosi, possono anche prescrivere medicinali o terapie.

Per ulteriori informazioni o per telefono +41 44 404 86 86

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter