Telemedicina
I principali motivi di consulto

La telemedicina permette di usufruire di un’assistenza rapida e semplice e, all’occorrenza, di farsi prescrivere delle ricette mediche. I dati più recenti dimostrano che questo servizio di prima diagnosi è sempre più apprezzato. La sola SWICA ha gestito ben 350'000 consulti nel 2021. Nella sua valutazione SWICA evidenzia quali sono i disturbi principali che spingono le persone assicurate a contattare il servizio di telemedicina.

La telemedicina è oramai parte integrante dell’assistenza ai pazienti e assume un ruolo importante nella digitalizzazione del settore sanitario. Consapevole dei vantaggi di questo sviluppo, SWICA ha iniziato già da diversi anni a realizzare servizi digitali e ibridi nell’ambito del percorso paziente. santé24, il servizio di telemedicina di SWICA con autorizzazione all’esercizio, conta nel frattempo 120 professionisti della salute, di cui un quarto sono medici. Questi specialisti si occupano di assistere le persone assicurate 24 ore su 24. Nel 2021 hanno gestito ben 350'000 richieste di consulto telefonico.

I principali motivi di consulto di santé24

Malgrado la crescente popolarità della telemedicina, ancora non si sa molto sui motivi che spingono i pazienti e le pazienti a usufruirne. Eva Blozik, responsabile del reparto di ricerca sui servizi sanitari di SWICA, ha analizzato la questione in maniera più approfondita in occasione del convegno della Società tedesca di medicina generale e medicina di famiglia (Deutsche Gesellschaft für Allgemeinmedizin und Familienmedizin), svoltosi quest’autunno a Greifswald in Germania. Di seguito sono elencati i disturbi più frequenti per cui le persone assicurate ricorrono alla telemedicina.

1. Apparato locomotore

«Nella maggior parte dei casi le persone assicurate contattano santé24 per problemi dell’apparato locomotore», spiega Eva Blozik. Tra questi rientrano dolori e limitazioni nei movimenti dovuti a malattie o infortuni che coinvolgono articolazioni, ossa, muscoli o legamenti. Le cause sono spesso riconducibili a malattie muscolo-scheletriche quali artrosi, reumatismi delle parti molli oppure osteoporosi. Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica, queste patologie figurano tra le più diffuse in Svizzera. In più, oltre a compromettere la qualità della vita delle persone colpite, esse generano direttamente o indirettamente i costi medici maggiori nel settore sanitario.

2. Problemi respiratori

Al secondo posto troviamo le richieste di consulto telefonico per problemi respiratori, tra cui difficoltà a respirare o sintomi dovuti a infezioni o malattie croniche delle vie respiratorie. 

3. Problemi cutanei

Il 10-15 per cento delle telefonate sono dovute a problemi cutanei. In effetti, in questi casi è sufficiente un consulto di telemedicina per determinare di quale tipo di problema cutaneo si tratta. «Quando presso santé24 riceviamo fotografie di buona qualità, in molti casi siamo in grado, grazie anche alle indicazioni del paziente, di valutare la situazione rapidamente e in tutta semplicità», spiega Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24.

4. Digestione

Più di una telefonata su dieci riguarda problemi di digestione. I sintomi descritti spaziano da crampi o dolori allo stomaco a nausea o vomito, passando per mancanza di appetito o problemi di costipazione.

5. Sintomi generici e non specifici

Spesso accade che pazienti contattino santé24 anche per sintomi non specifici. Generalmente lamentano dolori, febbre, brividi o una sensazione di forte malessere.

La telemedicina, un servizio integrativo importante

«Analizzando i consulti di telemedicina ci si accorge che sono molto simili a quelli negli studi medici», spiega Eva Blozik. Appare evidente che la telemedicina svolge un ruolo integrativo importante nell’assistenza sanitaria: in specifici casi in cui in passato era indispensabile recarsi dal medico, oggi può essere sufficiente una telefonata o una videochiamata con un medico. 

In presenza di quadri clinici adatti all’impiego della telemedicina, santé24 può anche rilasciare ricette per medicamenti che necessitano di una prescrizione medica, come pure prescrizioni (ad es. fisioterapia) o certificati di incapacità lavorativa temporanea. Inoltre, può anche indirizzare gli assicurati direttamente a medici specialisti, avviare terapie o disporre analisi di laboratorio o radiografie. «Ciò avviene naturalmente nell’ambito delle possibilità della telemedicina. È ovvio che una persona con una gamba fratturata deve affidarsi alle cure di un medico nel suo studio», aggiunge Silke Schmitt Oggier. 

A fronte dei costi sanitari in costante aumento, la gestione ottimale delle cure mediche senza vincoli di tempo e di luogo assume un ruolo importante, in quanto aiuta a contenere le spese. Inoltre contribuisce ad alleggerire il carico di lavoro dei medici di famiglia e dei medici d’urgenza nonché dei servizi di pronto soccorso negli ospedali.

17.10.2022

Telemedicina – online e per telefono, 24 ore al giorno

I medici e il personale medico specializzato di santé24 forniscono agli assicurati SWICA una consulenza sui problemi di salute e valutano l’urgenza per ulteriori passi nel trattamento. L’app medica BENECURA permette alle persone assicurate da SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. Secondo le possibilità della telemedicina, i medici di santé24, sulla base di una prima diagnosi, possono anche prescrivere medicinali o terapie.

Per ulteriori informazioni o per telefono +41 44 404 86 86

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