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Segnalazione di incidenti di phishing e frode

Il mondo digitale semplifica la nostra vita quotidiana, ma porta con sé anche dei pericoli. La minaccia più diffusa è il phishing, con cui i criminali informatici cercano di rubare dati personali come password o numeri di carta di credito utilizzando e-mail, siti web o SMS contraffatti.

Pertanto, vi invitiamo a segnalare qualsiasi e-mail, SMS, sito web o telefonata sospetti che ricevete a nome di SWICA. La vostra segnalazione ci aiuterà a identificare più rapidamente le azioni fraudolente e ad adottare gli opportuni provvedimenti di sicurezza.

Segnalare un tentativo di phishing / frode Ulteriori informazioni sul phishing

Domande frequenti (FAQ)

Il phishing consiste nel tentativo di ottenere dati personali come password o numeri di carte di credito attraverso e-mail o siti web contraffatti. I truffatori e le truffatrici spesso fingono di essere istituzioni affidabili come uffici di contribuzione, banche, polizia o compagnie assicurative. L’identità apparentemente rispettabile del mittente fa sì che non sorgano sospetti e induce a condividere dati sensibili.

Queste e-mail contengono spesso un link che, se cliccato, può generare vari pericoli, come l’installazione di malware sul vostro dispositivo o il reindirizzamento a siti web fraudolenti.
Avete inserito i vostri dati, come password o dati della carta di credito, in un sito di phishing? Agite rapidamente:

  • Cambiate la password: cambiate immediatamente la password nel portale per la clientela «mySWICA» per tutti i servizi SWICA. Se avete usato la stessa password anche per altri servizi online come social network, shop online o fornitori di servizi finanziari, cambiatela immediatamente anche lì.

  • Bloccate la carta di credito/debito: se avete inserito i dati della vostra carta di credito o di debito, contattate il vostro istituto finanziario e fate bloccare la carta. Di solito il numero di telefono per il blocco della carta è riportato sul retro della carta stessa.

  • Aggiornate il software: proteggete il vostro dispositivo da possibili minacce informatiche eseguendo tutti gli aggiornamenti disponibili per il software antivirus e il sistema operativo.

  • Segnalate l’incidente: informateci dell’incidente di phishing utilizzando il modulo di segnalazione. Questo ci consentirà di identificare più rapidamente le campagne e i siti web fraudolenti e di intervenire.

    Vi chiediamo inoltre di segnalare l’e-mail fraudolenta o il sito web sospetto all’Ufficio federale della cibersicurezza. Quindi cancellate il messaggio per evitare di ritrovarvi di nuovo nella stessa situazione in futuro.

  • Sporgete denuncia: se siete stati/e vittime di una frode digitale, vi consigliamo di denunciare l’accaduto alla polizia cantonale competente.
Segnalando i tentativi di phishing correlati a SWICA, contribuite attivamente alla protezione di tutti gli e le utenti. La vostra segnalazione ci aiuta a riconoscere e bloccare più rapidamente le campagne e i siti web fraudolenti. In questo modo, possiamo ridurre insieme il rischio e proteggere i dati personali di tutte le persone assicurate.

Potete segnalarci i tentativi di phishing e gli episodi di frode utilizzando il nostro modulo di segnalazione.

Nota importante: la segnalazione di tentativi di phishing e di altri episodi di frode, così come la divulgazione di dati personali, è volontaria. Se ci fornite i vostri dati di contatto, potete essere certi che tratteremo tutte le informazioni ricevute in modo confidenziale e in conformità con le disposizioni applicabili sulla protezione dei dati che trovate su swica.ch/dichiarazione-sulla-protezione-dei-dati.
Ecco alcuni esempi specifici di incidenti di phishing e frode che potete segnalarci:

  • E-mail contraffatte: e-mail di mittenti che si spacciano per SWICA e che chiedono direttamente o indirettamente informazioni personali come il numero di assicurazione, la data di nascita o i dati della carta di credito o di debito. Possono anche contenere link a malware o allegati sospetti che potrebbero mettere a rischio il vostro dispositivo.
    Articolo SWICA: «Phishing: attenzione alle e-mail fraudolente»

  • Siti web di phishing: siti web che assomigliano al sito ufficiale di SWICA, ma che mirano a rubare dati personali.
    Articolo SWICA: «Phishing: pubblicato un portale clientela SWICA falso»

  • App fraudolente: app che sembrano applicazioni ufficiali di SWICA e che mirano a rubare informazioni sensibili o installare malware sul vostro dispositivo.

  • SMS fraudolenti: messaggi SMS sospetti che richiedono informazioni o contengono un link a un sito web SWICA contraffatto.

  • Chiamate fraudolente: chiamate telefoniche da parte di presunti collaboratori o presunte collaboratrici SWICA che cercano di ottenere informazioni personali o tentano di ingannarvi o di indurvi a intraprendere azioni illecite.

Si prega di notare che non possiamo elaborare messaggi che non sono direttamente correlati a SWICA e ai nostri prodotti e servizi, come ad esempio messaggi generici di spam o problemi tecnici su piattaforme terze.
Controlliamo attentamente ogni segnalazione e utilizziamo le vostre informazioni per le nostre indagini. In alcuni casi, collaboriamo a stretto contatto con l’Ufficio federale della cibersicurezza e i fornitori di servizi di sicurezza informatica. Per quanto possibile sotto il profilo giuridico, ci adoperiamo per far rimuovere i siti web fraudolenti che ci riguardano direttamente.

Si prega di notare che non svolgiamo direttamente indagini di polizia. Se siete vittime di phishing o di altri incidenti di frode come il malware, vi consigliamo di sporgere denuncia presso la vostra polizia cantonale.

Segnalazione di incidenti di phishing / frode a nome di SWICA

Per poter esaminare ed elaborare in dettaglio un incidente, vi preghiamo di fornirci le informazioni richieste nel modulo nel modo più completo possibile. La segnalazione ci aiuta a identificare e bloccare le attività fraudolente più rapidamente. Grazie per il vostro supporto.
Dati sull’incidente di phishing / frode
Caricare l’e-mail contraffatta o altre prove rilevanti.
La grandezza del file non deve superare 3 MB.
Sono ammessi i seguenti formati di file: gif, jpeg, pdf, png e tif.
Dati sulla persona

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