Segnalazione di incidenti di phishing e frode
Il mondo digitale semplifica la nostra vita quotidiana, ma porta con sé anche dei pericoli. La minaccia più diffusa è il phishing, con cui i criminali informatici cercano di rubare dati personali come password o numeri di carta di credito utilizzando e-mail, siti web o SMS contraffatti.
Pertanto, vi invitiamo a segnalare qualsiasi e-mail, SMS, sito web o telefonata sospetti che ricevete a nome di SWICA. La vostra segnalazione ci aiuterà a identificare più rapidamente le azioni fraudolente e ad adottare gli opportuni provvedimenti di sicurezza.
Segnalare un tentativo di phishing / frode Ulteriori informazioni sul phishing
Pertanto, vi invitiamo a segnalare qualsiasi e-mail, SMS, sito web o telefonata sospetti che ricevete a nome di SWICA. La vostra segnalazione ci aiuterà a identificare più rapidamente le azioni fraudolente e ad adottare gli opportuni provvedimenti di sicurezza.
Segnalare un tentativo di phishing / frode Ulteriori informazioni sul phishing
Domande frequenti (FAQ)
Il phishing consiste nel tentativo di ottenere dati personali come password o numeri di carte di credito attraverso e-mail o siti web contraffatti. I truffatori e le truffatrici spesso fingono di essere istituzioni affidabili come uffici di contribuzione, banche, polizia o compagnie assicurative. L’identità apparentemente rispettabile del mittente fa sì che non sorgano sospetti e induce a condividere dati sensibili.
Queste e-mail contengono spesso un link che, se cliccato, può generare vari pericoli, come l’installazione di malware sul vostro dispositivo o il reindirizzamento a siti web fraudolenti.
Queste e-mail contengono spesso un link che, se cliccato, può generare vari pericoli, come l’installazione di malware sul vostro dispositivo o il reindirizzamento a siti web fraudolenti.
Avete inserito i vostri dati, come password o dati della carta di credito, in un sito di phishing? Agite rapidamente:
- Cambiate la password: cambiate immediatamente la password nel portale per la clientela «mySWICA» per tutti i servizi SWICA. Se avete usato la stessa password anche per altri servizi online come social network, shop online o fornitori di servizi finanziari, cambiatela immediatamente anche lì.
- Bloccate la carta di credito/debito: se avete inserito i dati della vostra carta di credito o di debito, contattate il vostro istituto finanziario e fate bloccare la carta. Di solito il numero di telefono per il blocco della carta è riportato sul retro della carta stessa.
- Aggiornate il software: proteggete il vostro dispositivo da possibili minacce informatiche eseguendo tutti gli aggiornamenti disponibili per il software antivirus e il sistema operativo.
- Segnalate l’incidente: informateci dell’incidente di phishing utilizzando il modulo di segnalazione. Questo ci consentirà di identificare più rapidamente le campagne e i siti web fraudolenti e di intervenire.
Vi chiediamo inoltre di segnalare l’e-mail fraudolenta o il sito web sospetto all’Ufficio federale della cibersicurezza. Quindi cancellate il messaggio per evitare di ritrovarvi di nuovo nella stessa situazione in futuro. - Sporgete denuncia: se siete stati/e vittime di una frode digitale, vi consigliamo di denunciare l’accaduto alla polizia cantonale competente.
Segnalando i tentativi di phishing correlati a SWICA, contribuite attivamente alla protezione di tutti gli e le utenti. La vostra segnalazione ci aiuta a riconoscere e bloccare più rapidamente le campagne e i siti web fraudolenti. In questo modo, possiamo ridurre insieme il rischio e proteggere i dati personali di tutte le persone assicurate.
Potete segnalarci i tentativi di phishing e gli episodi di frode utilizzando il nostro modulo di segnalazione.
Nota importante: la segnalazione di tentativi di phishing e di altri episodi di frode, così come la divulgazione di dati personali, è volontaria. Se ci fornite i vostri dati di contatto, potete essere certi che tratteremo tutte le informazioni ricevute in modo confidenziale e in conformità con le disposizioni applicabili sulla protezione dei dati che trovate su swica.ch/dichiarazione-sulla-protezione-dei-dati.
Potete segnalarci i tentativi di phishing e gli episodi di frode utilizzando il nostro modulo di segnalazione.
Nota importante: la segnalazione di tentativi di phishing e di altri episodi di frode, così come la divulgazione di dati personali, è volontaria. Se ci fornite i vostri dati di contatto, potete essere certi che tratteremo tutte le informazioni ricevute in modo confidenziale e in conformità con le disposizioni applicabili sulla protezione dei dati che trovate su swica.ch/dichiarazione-sulla-protezione-dei-dati.
Ecco alcuni esempi specifici di incidenti di phishing e frode che potete segnalarci:
Si prega di notare che non possiamo elaborare messaggi che non sono direttamente correlati a SWICA e ai nostri prodotti e servizi, come ad esempio messaggi generici di spam o problemi tecnici su piattaforme terze.
- E-mail contraffatte: e-mail di mittenti che si spacciano per SWICA e che chiedono direttamente o indirettamente informazioni personali come il numero di assicurazione, la data di nascita o i dati della carta di credito o di debito. Possono anche contenere link a malware o allegati sospetti che potrebbero mettere a rischio il vostro dispositivo.
Articolo SWICA: «Phishing: attenzione alle e-mail fraudolente» - Siti web di phishing: siti web che assomigliano al sito ufficiale di SWICA, ma che mirano a rubare dati personali.
Articolo SWICA: «Phishing: pubblicato un portale clientela SWICA falso» - App fraudolente: app che sembrano applicazioni ufficiali di SWICA e che mirano a rubare informazioni sensibili o installare malware sul vostro dispositivo.
- SMS fraudolenti: messaggi SMS sospetti che richiedono informazioni o contengono un link a un sito web SWICA contraffatto.
- Chiamate fraudolente: chiamate telefoniche da parte di presunti collaboratori o presunte collaboratrici SWICA che cercano di ottenere informazioni personali o tentano di ingannarvi o di indurvi a intraprendere azioni illecite.
Si prega di notare che non possiamo elaborare messaggi che non sono direttamente correlati a SWICA e ai nostri prodotti e servizi, come ad esempio messaggi generici di spam o problemi tecnici su piattaforme terze.
Controlliamo attentamente ogni segnalazione e utilizziamo le vostre informazioni per le nostre indagini. In alcuni casi, collaboriamo a stretto contatto con l’Ufficio federale della cibersicurezza e i fornitori di servizi di sicurezza informatica. Per quanto possibile sotto il profilo giuridico, ci adoperiamo per far rimuovere i siti web fraudolenti che ci riguardano direttamente.
Si prega di notare che non svolgiamo direttamente indagini di polizia. Se siete vittime di phishing o di altri incidenti di frode come il malware, vi consigliamo di sporgere denuncia presso la vostra polizia cantonale.
Si prega di notare che non svolgiamo direttamente indagini di polizia. Se siete vittime di phishing o di altri incidenti di frode come il malware, vi consigliamo di sporgere denuncia presso la vostra polizia cantonale.