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Contatto

FAQ per i frontalieri

Qui trovate le risposte a domande frequenti relative all’assicurazione malattie. Avete altre domande? Il personale di SWICA è volentieri a disposizione per una consulenza individuale.

Informazioni per le persone interessate

A quali prestazioni ho diritto e come mi vengono corrisposte? Quali sono i termini di disdetta vigenti e quali altri aspetti si devono considerare in caso di passaggio a SWICA?

Volume delle prestazioni

Volume delle prestazioni in Svizzera (LAMal)

Corresponsione delle prestazioni in Svizzera (LAMal)

Deduzione della franchigia e dell’aliquota percentuale (partecipazione ai costi)

Volume e corresponsione delle prestazioni nel paese di residenza

Corresponsione di prestazioni al di fuori della Svizzera e del paese di residenza

Assicurazioni complementari (legge sul contratto d’assicurazione LCA)

Domande di carattere generale

Quando inizia la mia assicurazione?

Ho un diritto d’opzione e quando?

Di cosa avete bisogno per l’ammissione presso SWICA?

Qual è la situazione per i miei familiari senza attività lucrativa?

A cosa si deve fare attenzione in caso di attività lucrativa in più stati (occupazione lavorativa plurima)?

Qual è la situazione se si tratta di telelavoro da casa?

Termini di disdetta

Passaggio a SWICA con disdetta ordinaria

Trasferimento del domicilio in Svizzera con disdetta straordinaria

Cessazione dell’attività come frontaliere

Informazioni per i nuovi assicurati

Qui trovate le risposte alle domande frequenti che sorgono dopo il vostro passaggio a SWICA e in merito alle possibilità di pagamento delle vostre fatture dei premi e delle partecipazioni ai costi.

Domande di carattere generale

Come mi devo registrare per le cure nel paese di residenza?

Perché ricevo due tessere d’assicurazione separate, una per la Svizzera e una per il mio Paese di domicilio?

Non ho ancora ricevuto la tessera d’assicurato di SWICA. Cosa devo fare?

Prevedo un trattamento in Svizzera e non ho ancora ricevuto la tessera d’assicurato. Come devo procedere?

Prevedo un trattamento nel mio paese di residenza e non ho ancora ricevuto la tessera d’assicurato. Come devo procedere?

Come devo procedere in caso di cure mediche in Svizzera e nel paese di residenza?

Quali cambiamenti devo notificare a SWICA e quali termini valgono in questo contesto?

Pagamenti dei premi e delle partecipazioni ai costi

Pagamento con eBill tramite e-banking / e-finance

Pagamento con il sistema di addebito diretto

Pagamento tramite le cedole di pagamento QR

Consulenza personale

Il team della direzione regionale di Bellinzona si tiene volentieri a vostra disposizione, assicurandovi un'assistenza competente e personalizzata. Contattateci per telefono oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

SWICA Direzione regionale di Bellinzona
Viale Stazione 28a
Casella postale 239
6500 Bellinzona
Telefono +41 91 821 45 45

Richiedere una consulenza

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