Ottenere un secondo parere medico, assicurazione malattia

Preoccupazione o dubbio – Una seconda opinione vi sostiene prima di importanti decisioni mediche

SWICA vi aiuta a trovare la soluzione ottimale. Su richiesta, esperti neutrali esaminano la diagnosi emessa o la terapia prescritta. Il secondo parere medico vi offre un supporto decisionale per un trattamento ottimale in funzione delle vostre esigenze.

Cosa offre il secondo parere medico

  • Sicurezza in caso di dubbi su un primo parere medico
  • Un supporto decisionale nel caso di interventi medici pianificati e non urgenti
  • Un mezzo per un’informazione al paziente trasparente, ampia ed equilibrata

Gli assicurati SWICA possono richiedere in qualsiasi momento a santé24 un secondo parere medico, gratuito e indipendente. Per questo, medici competenti sono a loro disposizione.

Inoltre, per gli assicurati con HOSPITA PRIVATO MONDO, PRIVATO e FLEX PRIVATO, HOSPITA SEMIPRIVATO e FLEX SEMIPRIVATO o INFORTUNA la tariffa della piattaforma meinezweitmeinung.ch è coperta.

Come beneficiare di un secondo parere medico

  • Siete assicurati da SWICA, non importa se tramite la vostra azienda o direttamente quali assicurati privati.
  • Il trattamento ambulatoriale o stazionario è una prestazione obbligatoria secondo la legge sull’assicurazione malattia LAMal. Per interventi di chirurgia estetica non è possibile chiedere un secondo parere.

Come funziona il secondo parere medico

Secondo parere via santé24
  • Telefonate a santé24 al numero +41 44 404 86 86.
  • sante24 vi informerà su come procedere e, sulla base della diagnosi e di una vostra precisa domanda, vi indicherà quali documenti sono necessari per un secondo parere medico.
  • SWICA stabilisce un contatto con esperti medici che esamineranno la vostra documentazione ed esprimeranno un secondo parere.
  • Il medico che esprime il secondo parere non effettua alcun trattamento personalmente. Questo garantisce la necessaria neutralità per un secondo parere indipendente.
  • Su richiesta, SWICA vi accompagna fino alla conclusione del trattamento.

Modulo di contatto santé24



Secondo parere tramite www.meinezweitmeinung.ch


La piattaforma www.meinezweitmeinung.ch offre un aiuto decisionale grazie a rinomati medici in Svizzera. Beneficiate anche voi dei seguenti vantaggi:

  • otterrete un secondo parere nel giro di 10 giorni;
  • i vostri dati sono protetti: siete voi a decidere chi vi ha accesso. Senza il vostro consenso SWICA non può visionare i vostri dati.

Per gli assicurati SWICA con i modelli di assicurazioni complementari HOSPITA BestMed, PRIVATO, SEMIPRIVATO (comprese tutte le varianti FLEX) e INFORTUNA, i costi della piattaforma sono coperti.

Vai a meinezweitmeinung.ch

Qualità certificata da EQUAM

santé24 punta a una telemedicina in cui la qualità della consulenza e del trattamento sia ineccepibile. I medici e il personale medico specialistico vengono regolarmente esaminati e certificati da EQUAM. Per maggiori informazioni sul label, rimandiamo al sito www.equam.ch.

Per saperne di più