FAQ TytoHome

Se non trovate qui le risposte alle vostre domande, contattate la nostra Helpline tecnica al numero +41 52 244 28 30 o via e-mail all’indirizzo tytohome@swica.ch da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00 e venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00.

Acquisto e costi

Può essere ordinato solo un dispositivo per ogni contraente dell’assicurazione.
L’utilizzo del dispositivo e dell’offerta di telemedicina di santé24 è gratuito sia per lei che per la sua famiglia e non comporta il pagamento né di una franchigia né di un’aliquota percentuale. Se può evitare una visita medica grazie all’utilizzo di TytoHome, indirettamente risparmia l’aliquota percentuale sui costi del medico.
No, l’uso di TytoHome non influisce in alcun modo sulle assicurazioni stipulate con SWICA. Se ad esempio lei è assicurato con FAVORIT CASA (il modello medico di famiglia), il suo primo punto di contatto continua a essere il suo medico di famiglia. Utilizzare TytoHome e l’offerta di telemedicina di santé24 è un’alternativa gratuita a cui può ricorrere in caso di necessità per un primo rapido accertamento.


Messa in funzione

Oltre al dispositivo di telemedicina, il kit contiene tre accessori (applicatori) per eseguire vari esami nonché dei materiali di consumo, quali inserti per le orecchie e spatole abbassalingua. Alcuni accessori sono disponibili in due formati per poter eseguire gli esami sia sui bambini che sugli adulti.

Per la messa in funzione del dispositivo di telemedicina TytoHome deve prima di tutto scaricare dal suo App Store l’app TytoCare e l’app BENECURA. Dopo essersi registrato nell’app BENECURA tramite il suo account SWICA potrà accedere al servizio di telemedicina di TytoHome senza dover effettuare nuovamente il login. Non è consentito effettuare il login diretto all’app TytoCare e se si utilizza BENECURA il login non è necessario. Se non ha ancora un account SWICA può registrarsi sulla pagina iniziale dell’app BENECURA.

Download

App BENECURA di SWICA


App TytoCare
No. Nel kit TytoHome sono inclusi anche dei video tutorial e le istruzioni che ne rendono semplice e sicuro l’utilizzo. Può guardare i video tutorial nell’app TytoCare tutte le volte che vuole.


Utilizzo

In linea di principio può usare il dispositivo TytoHome anche offline, vale a dire senza il collegamento all’app TytoCare. In questo caso tenga però presente che gli esami che esegue non potranno essere inoltrati al personale medico di santé24. Pertanto le consigliamo di usare il dispositivo TytoHome sempre insieme all’app TytoCare.
Con TytoHome si possono effettuare registrazioni audio in alta qualità del cuore, dei polmoni e della zona addominale, nonché inviare a santé24 foto e video digitali ad elevata risoluzione di orecchie, gola e pelle. È possibile anche misurare la frequenza cardiaca e la temperatura corporea. Si possono inserire manualmente anche altri dati come il peso corporeo. Può anche integrare gli esami con un testo o un breve video da lei registrato con lo smartphone affinché il personale medico ne tenga conto. Per le urgenze mediche, l’app offre anche la possibilità di uno scambio face-to-face con un medico.
TytoHome è un dispositivo compatto e facilmente trasportabile. Pertanto può eseguire gli esami indipendentemente dal luogo in cui si trova, basta semplicemente avere un collegamento WLAN oppure hotspot.
TytoHome può essere utilizzato su bambini e adulti di qualsiasi età. Chiunque abbia scaricato e utilizzato un’app almeno una volta nella sua vita, sarà in grado di utilizzare anche questa. Tuttavia, devono essere rispettate le condizioni per l’acquisto dei dispositivi (vedi «Quali sono i requisiti richiesti per ordinare un dispositivo?»)
TytoHome può essere utilizzato da lei e dai suoi familiari. Sta a lei decidere quali familiari registrare come pazienti nell’app. Per qualsiasi domanda non esiti a contattare santé24. Per consentire di eseguire gli esami sia sui bambini che sugli adulti, alcuni accessori sono disponibili in due grandezze diverse. L’igiene è garantita dai vari materiali di consumo, quali inserti per le orecchie e spatole abbassalingua che possono essere puliti con le normali salviettine umidificate / con alcol (alcol isopropilico al 70%) presenti in commercio.
TytoHome può essere utilizzato sui bambini di tutte le età, anche se è raccomandato a partire da circa 12 mesi.
Dopo la registrazione nell’app BENECURA può utilizzare il dispositivo TytoHome. Nell’app BENECURA, sotto la voce «Altri servizi»  trova un link a TytoHome da dove può accedere all’app TytoCare senza doversi nuovamente registrare. L’app TytoCare si attiva dopo aver accettato le condizioni di partecipazione (una sola volta) di TytoCare. Infine, per utilizzare l’offerta dovrà collegare il dispositivo all’app TytoCare tramite la sua WLAN privata o un hotspot mobile.

Download

App BENECURA di SWICA


App TytoCare
santé24 è a disposizione 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno al numero +41 44 404 86 86 per rispondere alle vostre domande e fornire chiarimenti su problemi di salute. In caso di emergenza medica contattate immediatamente il numero d’emergenza sanitaria 144 o il numero per le emergenze del paese in cui vi trovate.
Per una nuova ordinazione dei materiali di consumo, quali inserti per le orecchie e spatole abbassalingua, contatti la helpline tecnica al numero telefonico +41 52 244 28 30 o via e-mail all'indirizzo tytohome@swica.ch. Provvederemo così a metterle a disposizione nuovi materiali di consumo e a chiarire l'ulteriore procedura.
Insieme al dispositivo TytoHome riceve una nostra lettera di accompagnamento con le informazioni e le istruzioni necessarie.
Per utilizzare BENECURA è necessaria la versione iOS 13 (versione del 2019) o una più recente.


Partecipanti della fase pilota 2020

I partecipanti del progetto pilota possono continuare a usare illimitatamente il dispositivo della fase pilota. Grazie al collegamento dell’app TytoCare con l’app BENECURA di SWICA è ora possibile aprire l’app TytoCare direttamente da BENECURA. In questo modo non è più necessario effettuare il login a TytoCare.


Servizio tecnico

La connessione automatica all’app TytoCare può durare fino a un minuto. In alternativa, al posto della rete WLAN provi a usare l’hotspot del suo cellulare. Se non riesce a creare la connessione, telefoni all’helpline tecnica (+41 52 244 28 30) oppure ci scriva all'indirizzo tytohome@swica.ch.

Il login diretto all’app TytoCare non è consentito. Può accedere all’app TytoCare esclusivamente tramite BENECURA. Dall’app BENECURA può poi passare direttamente all’app TytoCare.

Download

App BENECURA di SWICA


App TytoCare
BENECURA rappresenta l'interfaccia principale di molte applicazioni digitali di SWICA, che consente di utilizzare i vari servizi offerti. Tuttavia le basta fare il login a BENECURA per avere così direttamente accesso all’app TytoCare.

Download

App BENECURA di SWICA


App TytoCare
Nel caso in cui sia disponibile una versione aggiornata, durante l'impiego del dispositivo riceve subito un messaggio che la informa al riguardo e la invita a installare gli aggiornamenti disponibili. Una volta completati gli aggiornamenti, potrà effettuare ulteriori esami. Anche l’app TytoCare viene aggiornata regolarmente. Se le sue impostazioni lo permettono, questi aggiornamenti avvengono automaticamente senza che lei se ne accorga.
TytoHome è autorizzato dal 2016 dalla FDA negli USA e dal 2018 dispone del contrassegno CE per l’uso in Europa.


Protezione dei dati

I suoi dati sono trasmessi a santé24 con una connessione cifrata. Il backup dei dati avviene in una soluzione cloud di Amazon in Irlanda.
TytoCare fornisce il dispositivo TytoHome a SWICA e anche ad altre aziende internazionali. Per questo i dati vengono salvati in una soluzione cloud internazionale di Amazon.

Viene sempre rispettata la legge svizzera sulla protezione dei dati:
1) i dati delle analisi sono accessibili esclusivamente al paziente e al personale medico specializzato di santé24;
2) né SWICA né Tytocare possono vedere o accedere ai suoi dati clinici.


Indietro