Curare l'asma in modo corretto
I sintomi tipici dell'asma sono la difficoltà di respirazione, la tosse secca e il senso di oppressione nel petto. Questa malattia cronica delle vie respiratorie è causata, da una parte, dalle allergie (peli di animali, spore di muffe, pollini, escrementi di acari domestici, ecc.). D'altra parte l'asma può anche non essere di origine allergica. In tal caso di parla di "asma intrinseca", che insorge però molto più raramente.
Attualmente l'asma è considerata inguaribile Ma si può curare bene. Con l'assunzione corretta e regolare di medicamenti, le persone asmatiche possono, di regola, condurre una vita senza disturbi. Purtroppo l'assunzione è spesso errata. Questo ha per conseguenza il fatto che le persone in questione debbano comunque recarsi sovente dal medico o al pronto soccorso.
Per prevenire gli errori la Lega polmonare svizzera ha preparato una serie di filmati esplicativi con consigli per l'impiego degli spray per asmatici Ellipta, Diskus, dosatore aerosol e Turbuhaler. In questo contesto ribadisce che i medicamenti contro l'asma sono efficaci solo se inalati correttamente. Al riguardo si devono rispettare le seguenti regole:
- l'inalatore deve essere caricato e impiegato in modo corretto;
- i medicamenti devono giungere nei bronchi in profondità;
- essi non devono essere espirati immediatamente.
Controllare l'asma
Oltre che con l'impiego di medicamenti, l'asma si può controllare anche con il comportamento. Si devono evitare gli agenti patogeni dell'asma allergica. Ma i disturbi possono derivare anche da altre cause, come il freddo, l'aria secca, la polvere, il fumo delle sigarette, le sostanze irritanti chimiche e fisiche, gli odori i luoghi con aria viziata. I contatti con gli agenti scatenanti dovrebbero essere ridotti al minimo possibile.
21.02.2018