È arrivato il momento per un check-up medico

Noi stessi possiamo contribuire in modo significativo a restare sani e in forma il più a lungo possibile. Ciononostante, anche seguendo uno stile di vita salutare possono verificarsi malattie inaspettate. Una prevenzione oculata è meglio di qualsiasi terapia complicata. Di seguito vi proponiamo in sintesi i principali test sulla salute.

Peso

Il sovrappeso è uno dei maggiori problemi salutari della nostra società. Oggi già ca. il 19% dei bambini è in sovrappeso o addirittura obeso. L’obesità non limita soltanto la libertà di movimento, ma può anche causare numerose malattie non trasmissibili come il diabete, le malattie cardiocircolatorie o il cancro.

 

Pelle

In Svizzera ogni anno all’incirca 2400 persone si ammalano di cancro della pelle. I pazienti particolarmente a rischio sono le persone con più di 50 nei (melanomi) o quelle con una pelle molto chiara, capelli biondi o rossi, occhi azzurri e lentiggini. La regola dell’ABCDE (asimmetria, bordi, colore, dinamica e evoluzione) può aiutare a riconoscere in tempo un cambiamento e, se necessario, a ricorrere al parere di un medico.

 

Visita ginecologica

Alle donne si consiglia di sottoporsi a partire dal 20° anno d’età ogni tre anni a una visita ginecologica di prevenzione. Questa deve prevedere lo striscio, un’ecografia degli organi sessuali ed eventualmente una mammografia.

 

Cuore e circolazione

I fattori principali per un sistema cardiocircolatorio sano sono i seguenti: pressione sanguigna, livello di grassi nel sangue (colesterolo), circonferenza del ventre e glicemia. Questi valori dovrebbero essere controllati regolarmente da un medico a partire dal 35° anno d’età, in modo da potere curare per tempo eventuali disturbi.

 

Occhi

Al più tardi dai 40 anni in poi gli occhi andrebbero regolarmente controllati. Un esame della vista è in grado di rilevare eventuali correzioni necessarie e di misurare la pressione degli occhi. Per proteggere gli occhi da una forte irradiazione si dovrebbero indossare occhiali da sole con protezione UV.

 

Udito

Con l’avanzare dell’età la capacità uditiva può diminuire. A partire dai 50 anni l’udito dovrebbe essere sottoposto a controlli regolari. Il test può essere effettuato da un otoiatra o presso un negozio specializzato in apparecchi acustici.

 

Un contributo alla vostra salute

Grazie alle assicurazioni complementari di SWICACOMPLETA TOP, COMPLETA PREVENTA e OPTIMA potete colmare le lacune dell’assicurazione obbligatoria di base. Beneficiate di un’ampia copertura finanziaria e ricevete allettanti contributi per la vostra prevenzione sanitaria. Saremo lieti di offrirvi una consulenza non vincolante alla nostra hotline di assistenza +41 58 800 99 33.



12.08.2015
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.