Connessioni naturali
Vivere in prima persona la protezione della natura insieme a SWICA e al WWF
La salute dell’uomo e dell’ambiente sono strettamente collegate. Il WWF, partner di SWICA, mette in pratica questo principio nel progetto «Connessioni naturali». Gli agricoltori ricevono un sostegno fattivo da parte di persone volontarie per promuovere insieme la diversità di specie e habitat.
Favorire la comprensione reciproca
Un esempio di come potrebbe svolgersi una giornata di questo tipo: un gruppo di bambini, di persone giovani e adulte con l’aiuto di mani, zappe ed estirpatori lotta contro le neofite, che rendono l’erba inutilizzabile come foraggio per gli animali. Dopo una pausa pranzo, durante la quale si ha tempo a sufficienza per riposarsi e scambiare due chiacchiere, si costruiscono infine delle strutture rifugio con pietre e rami per gli ermellini, che regolano in modo naturale la presenza di roditori.
Con queste iniziative il WWF non vuole solo promuovere la biodiversità in Svizzera, ma anche far conoscere meglio l’agricoltura e il prezioso lavoro svolto dalle contadine e dai contadini. Chi decide di rompere la routine quotidiana per trascorrere un’intera giornata all’aperto svolgendo attività fisiche, la sera probabilmente sarà stanco, ma andrà anche a letto soddisfatto. Perché le persone che si impegnano nel volontariato non fanno del bene solo per la natura ma anche per se stesse.
Per avere ulteriori informazioni sul progetto «Connessioni naturali» e per iscriversi a un’iniziativa per la natura recarsi sul sito internet del WWF.
SWICA si impegna per la natura
Seguendo l’esempio di «Connessioni naturali», quest’anno SWICA si impegnerà attivamente in progetti nell’ambito dell’agricoltura rigenerativa e delle paludi e torbiere. Le attività si svolgono in tutta la Svizzera e hanno come obiettivo la promozione della biodiversità e la protezione degli habitat nei paesaggi rurali.
Obiettivi comuni preziosi con BENEVITA
Dal 10 luglio 2023, tramite l’app BENEVITA, gli utenti e le utenti potranno sostenere direttamente il WWF nella protezione delle api selvatiche autoctone. Ecco come funziona: le community coin possono essere donate insieme alla community di BENEVITA. Con queste donazioni, nell’ambito delle iniziative per la natura potranno essere costruiti alberghi per le api, mucchi di rami e rifugi di lucertole per insetti e api, che offrono non soltanto un rifugio ma anche un nuovo habitat. Trovate qui ulteriori informazioni sul progetto api selvatiche.