Migliorare la qualità e ridurre i costi grazie al modello medico di famiglia
È ben noto che con il modello medico di famiglia è possibile risparmiare sui premi dell’assicurazione malattie. Ciò che molte persone non sanno è che nel modello medico di famiglia le reti di medici e le assicurazioni malattie collaborano strettamente e insieme garantiscono cure migliori e costi più bassi nel sistema sanitario.
Chi ha già cercato possibilità di risparmiare nell’assicurazione di base sicuramente li conosce: i modelli alternativi di assicurazione. La maggior parte delle assicurazioni malattie ne offre diversi. Un classico scelto da molte persone è il modello medico di famiglia, che offre una riduzione sui premi se si rinuncia alla libera scelta del medico e se, in caso di problemi di salute, ci si rivolge allo studio medico di famiglia come primo punto di contatto. Ma perché si riceve un ribasso in questo caso?
L’assistenza a lungo termine porta a un trattamento migliore
«Nel modello medico di famiglia c’è una migliore collaborazione tra pazienti, medici di famiglia e specialisti. È provato che vengono effettuati meno accertamenti non necessari o trattamenti sbagliati», spiega Leander Muheim, medico di famiglia nello studio mediX praxis altstetten e direttore della rete di medici mediX zürich. Il minor numero di accertamenti superflui non ha solo un effetto positivo sulla salute - gli accertamenti non necessari comportano infatti anche dei rischi - ma ha anche un effetto di contenimento dei costi. Ecco perché le assicurazioni malattie garantiscono un ribasso su questo modello.
«Si discute molto dell’aumento dei costi nel settore sanitario, eppure con il modello medico di famiglia disponiamo già da anni di uno strumento efficace per contenere i costi. Dovremmo sfruttare questo potenziale.» Leander Muheim, medico di famiglia nello studio mediX praxis altstetten e direttore della rete di medici mediX zürich
Contratti a beneficio di tutti
Il modello medico di famiglia si basa sui cosiddetti contratti Managed Care tra gli studi medici di famiglia, che si organizzano in redi di medici come mediX, e le singole assicurazioni malattie. Nei contratti vengono determinati gli standard di qualità e viene stabilita la corresponsabilità delle reti di medici. Se gli obiettivi vengono raggiunti e l’assistenza diventa migliore e più economica, la rete di medici riceve una compensazione finanziaria dall’assicurazione. Anche se più persone assicurate vengono assistite con il modello medico di famiglia, i contributi alla rete di medici aumentano. «Questo sistema offre gli incentivi giusti: vengono premiate la qualità dell’assistenza medica e l’assistenza a lungo termine, non solo la quantità delle prestazioni come succede di solito. È un vantaggio per tutti. Si discute molto dell’aumento dei costi nel sistema sanitario, eppure con il modello medico di famiglia disponiamo già da anni di uno strumento efficace per contenere i costi. Dovremmo sfruttare questo potenziale», dice Muheim.
Il sostegno finanziario permette un miglioramento strutturale
Le reti di medici investono la compensazione finanziaria delle assicurazioni malattie in misure volte a garantire e migliorare la qualità. Tra queste misure vi sono ad esempio l’elaborazione di linee guida mediche specifiche per l’assistenza sanitaria di base o l’organizzazione di circoli della qualità dove i medici seguono corsi di aggiornamento interni settimanali o bisettimanali. Fanno parte di queste misure anche l’introduzione di programmi di Disease Management o attività nell’ambito della prevenzione.
Dietro a tutto ciò c’è molto lavoro strutturale per migliorare il sistema sanitario svizzero. Tale lavoro può essere svolto solo grazie all’impegno di numerosi medici di base e al sostegno finanziario dei contratti Managed Care. «Senza un contratto, queste risorse si disperderebbero da qualche parte nel sistema», Muheim ne è certo. Anche se il lavoro congiunto delle reti di medici e le assicurazioni malattie è poco conosciuto, costituisce la base fondamentale per le cure integrate e coordinate in Svizzera.
Maggiori informazioni
Scoprite qui per chi è adatto FAVORIT CASA, il modello medico di famiglia di SWICA, di quale ribasso individuale è possibile beneficiare e quali sono gli altri modelli alternativi di assicurazione offerti da SWICA.
Altri articoli su questo tema
- Qualität steigern und Kosten senken dank Ärztenetzen (Migliorare la qualità e ridurre i costi grazie alle reti di medici): Un articolo della rivista svizzera dei medici (Schweizerische Ärztezeitung, in tedesco e francese) sulla collaborazione tra reti di medici e assicurazioni malattie
- Disease Management: Meno oneri per il medico, più tempo per le cure