Programmi di Disease Management per assistere persone affette da malattie croniche
I programmi di Disease Management comprendono oltre all’assistenza medica e personale un piano di assistenza basato sulle vostre esigenze. L’aspetto fondamentale di tali programmi è che la persona interessata assume un ruolo attivo all’interno del team di assistenza. Beneficiate di una consulenza globale in merito ai temi come l’alimentazione, il movimento e il benessere in generale.
È provato che i cambiamenti dello stile di vita, come ad esempio un nuovo regime alimentare o l’attività fisica, possono influire positivamente sul decorso della malattia e migliorare notevolmente la qualità della vita dei pazienti. La partecipazione ai programmi è volontaria. I costi per l’assistenza vengono assunti da SWICA ai sensi della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).
Consulenza personale
Desiderate ulteriori informazioni sul Disease Management? Il Servizio clienti di SWICA è lieto di rispondere alle vostre domande al numero +41 58 800 99 33.Chiedere una consulenza sul Disease Management Richieste generali
Le singole tappe del percorso terapeutico, i risultati delle visite e delle terapie sono documentati e valutati periodicamente insieme a voi. Se necessario si adegua eventualmente il vostro programma di assistenza personale.
Nell’ambito del coaching i pazienti ricevono informazioni esaustive sul diabete e acquisiscono le necessarie competenze che permettono loro di gestire meglio la patologia nel loro quotidiano (ad es. misurazione della glicemia).
Mangiare ciò che si desidera: per Carmen Götschi, affetta da diabete, da quasi 20 anni è una cosa impossibile da farsi, e benché si attenga alla dieta nutrizionale e al programma di attività fisica, non sempre tutto funziona secondo i piani. Grazie al programma Disease Management, riceve tuttavia un aiuto mirato.
Disease Management: l'esempio di Carmen Götschi
Al fine di evitare l’insorgenza del diabete, SWICA è molto attiva anche nella prevenzione.
Per saperne di più
Nel 2016 SWICA ha partecipato allo studio BPCO svolto dall’ospedale cantonale di San Gallo (KSSG), che nell’arco di tre anni ha esaminato la misura in cui la qualità di vita delle persone affette da BPCO può essere migliorata tramite la telemedicina.
I risultati pubblicati dal KSSG sul Journal of Internal Medicine nel 2021 confermano che l’assistenza offerta mediante la telemedicina ha avuto un impatto molto positivo sulla qualità di vita e sulla soddisfazione dei malati di BPCO. Inoltre, lo studio riporta un influsso favorevole sulla progressione della BPCO nelle persone colpite che hanno ricevuto supporto mediante la telemedicina.
Qui trovate informazioni sullo sudio (PDF in inglese)
Medbase e SWICA collaborano a vari programmi volti a ottimizzare l’assistenza alle persone diabetiche. Dal 2016 l’Istituto di economia sanitaria di Winterthur della ZHAW si occupa di analizzare questo piano terapeutico sotto il profilo scientifico. La prima valutazione pubblicata nel 2021 ha dato esiti incoraggianti. Ora è disponibile il secondo rapporto di valutazione, il cui obiettivo è quello di esaminare su un periodo di tempo ormai più lungo gli effetti del piano terapeutico sulla qualità e sull’economicità del trattamento delle persone affette da diabete.
L’effetto positivo del piano terapeutico per le persone affette da diabete si conferma anche a lungo termine: la qualità dell’assistenza diabetologica migliora nelle cure mediche di base.
Alla report
Alla valutazione di accompagnamento del WIG (in Tedesco)
Ecco cosa dicono i nostri partner
Pubblicando regolarmente proposte di corsi e formazione promuoviamo la salute degli assicurati. È infatti là che iniziano le cure integrate per la nostra rete di medici. Dott. med. Urs Keller, direttore, PizolCare Sargans
Il paziente è in primo piano e assume un ruolo attivo all'interno del team di assistenza. In questo modo possiamo raggiungere insieme un'elevata qualità dei trattamenti e la soddisfazione del cliente. Dott. med. Marc Jungi, sostituto Direttore generale Sanacare SA
Il nostro compito consiste nel trasmettere al paziente le conoscenze e le competenze necessarie per una buona qualità di vita nella quotidianità. Dott. med. Adrian Rohrbasser, Medbase Wil
Mantenersi in movimento quando si soffre di una malattia cronica richiede spesso molta forza di volontà. Chi però pratica regolarmente un’attività fisica ne guadagna in qualità della vita. Cornelia Caviglia, fisioterapista MSc, Medbase Zurigo Löwenstrasse