
Migliorare la diagnosi e il trattamento dei problemi renali
In Svizzera si stima che il dieci per cento della popolazione adulta soffra di una malattia renale cronica. Le forme gravi sono in aumento: il numero di persone che necessitano di dialisi (lavaggio del sangue) sale del 2-3 per cento ogni anno. «Tra qualche anno, l’insufficienza renale sarà una delle dieci cause più comuni di morte in età avanzata», afferma la Prof. Dr. med. Eva Blozik, responsabile della ricerca sui servizi sanitari di SWICA.
Avere reni sani è importante per una vita lunga e sana. Un rene poco attivo sovraccarica il sistema cardiovascolare, la salute delle ossa o la funzione cerebrale. Nelle forme più gravi della malattia, si rende necessaria una terapia sostitutiva renale, come la dialisi, che non solo è costosa, ma soprattutto rappresenta un enorme stress per le persone colpite.
Spesso non vengono effettuate semplici misurazioni
L’insufficienza renale si sviluppa molto lentamente e per molto tempo provoca solo pochi sintomi o disturbi non specifici. Spesso l’ipofunzione viene scoperta solo dopo molto tempo. Tempo che sarebbe importante per avviare misure terapeutiche. Di fatti, un trattamento precoce può influenzare notevolmente la qualità di vita a lungo termine.
I parametri principali per la diagnosi di un’ipofunzione renale sono due: il livello di creatinina nel sangue e il livello di albumina nelle urine. Entrambi sono importanti per misurare la funzione renale e gli eventuali danni ai reni. Gli esperti concordano sul fatto che questi valori dovrebbero essere misurati annualmente nelle pazienti e nei pazienti con fattori di rischio. Eppure, questo spesso non avviene.
Ciò potrebbe essere dovuto alla scarsa conoscenza delle raccomandazioni degli specialisti, al sovraccarico cronico di lavoro dei medici o ad altri motivi, spiega Eva Blozik. «Purtroppo il nostro sistema tariffario premia molto meno la prevenzione dei danni a lungo termine rispetto al loro trattamento una volta che si sono verificati. Tuttavia, nell’ambito di modelli assicurativi alternativi come quello del medico di famiglia, i medici di famiglia e le assicurazioni malattia hanno l’opportunità di ricompensare gli sforzi di prevenzione, come quelli per una migliore salute dei reni.»
SWICA, ad esempio, ha instaurato una procedura di questo tipo con diversi studi medici partner per il trattamento dei pazienti diabetici da diversi anni. Il modello ha molto successo ed è dimostrato che porta a un miglioramento della salute e a una riduzione dei costi.
SWICA si impegna a favore di un’assistenza completa
SWICA collabora da anni con reti di medici per sostenere le misure di miglioramento della qualità che non vengono prese in considerazione dall’attuale sistema tariffario. L’articolo sui contratti Managed Care fornisce informazioni approfondite su come i modelli assicurativi alternativi contribuiscano a migliorare l’assistenza medica e a ridurre i costi.
Programmi di disease management per una migliore salute dei reni
Insieme a diversi studi medici partner, SWICA si impegna a favore della salute renale delle e dei pazienti nell’ambito di vari programmi di disease management (DMP). Dal momento che il diabete è una delle cause più frequenti di insufficienza renale cronica, il programma di disease management per il diabete, ad esempio, attribuisce particolare importanza alla diagnosi precoce dei problemi renali. Per saperne di più sul DMP per il diabete.