Più entusiasmo per il movimento: l'impegno sportivo di SWICA
SWICA attribuisce una grande importanza alla prevenzione, per questo promuove lo sport e il movimento come nessun altro assicuratore e sostiene numerosi eventi sportivi. Le persone assicurate possono partecipare gratuitamente alle manifestazioni e integrare maggiormente il movimento nella loro vita quotidiana.
Il movimento è uno dei pilastri fondamentali della salute fisica e mentale. Uno stile di vita attivo non solo previene le malattie, ma aiuta anche a ridurre lo stress e favorisce il benessere. Considerati i benefici del movimento su così tanti aspetti della salute, SWICA raccomanda alle persone assicurate di seguire uno stile di vita attivo, le incoraggia a fare sport e le aiuta nella ricerca della forma di movimento più indicata.
SWICA è quindi orgogliosa di sponsorizzare oltre 100 manifestazioni sportive. L’organizzazione sanitaria sostiene un’ampia gamma di eventi di corsa, ciclismo e triathlon che registrano complessivamente oltre mezzo milione di partecipanti. Per molti degli eventi sponsorizzati, SWICA fornisce gratuitamente un pettorale alle assicurate e agli assicurati che lo desiderano. Così le persone più restie a fare sport possono sperimentare diverse discipline con facilità, mentre quelle che lo praticano assiduamente hanno l’opportunità di scoprire nuove manifestazioni per alimentare la loro passione.
In palio pettorali per eventi sportivi
La pagina Win-and-Run offre una panoramica degli eventi sportivi per i quali SWICA mette in palio dei pettorali. Per partecipare al concorso, è sufficiente rispondere correttamente a una domanda e selezionare l’evento desiderato. Buona fortuna!
Più movimento d’estate
L’estate è la stagione d’oro per gli eventi di corsa, ciclismo e triathlon e l’intera Svizzera si mette in movimento. Con diverse centinaia di migliaia di partecipanti, la serie di eventi slowUp riscuote particolare successo: per 18 domeniche da aprile a settembre, intere strade nelle regioni ospitanti vengono chiuse al traffico motorizzato e riservate esclusivamente a chi si muove in bicicletta, con i pattini in linea o a piedi. SWICA è sponsor principale nazionale di slowUp ed è presente sul posto a tutti gli eventi. Per maggiori dettagli sulla storia di successo di slowUp, si rimanda all’intervista con il direttore Christian Friker.
Un’altra iniziativa degna di nota riguarda la serie di escursioni a piedi «Vom See zum Berg» (dal lago alla montagna). Per i mesi estivi sono in programma quattro escursioni organizzate, ciascuna delle quali parte da un lago svizzero e ha come destinazione la cima di una montagna da cui ammirare una vista mozzafiato. Lungo il percorso ci sono punti di ristoro per ricaricarsi di energia e buon umore.
Chi preferisce combinare escursioni e musica dal vivo può partecipare alla serie di festival «Migros Hiking Sounds», organizzati in nove località diverse, dove i concerti di musiciste e musicisti svizzeri si svolgono in magnifici scenari alpini. SWICA è sponsor principale di entrambe le serie di eventi.
Perché il movimento fa così bene
In tutta sincerità, fare sport in compagnia è più motivante che farlo da soli. Partecipare a un evento insieme ad altre persone appassionate di corsa, ciclismo o nuoto crea un senso di comunità e in molti casi è uno stimolo a migliorare le proprie prestazioni. E cosa c’è di meglio che superare una sfida sportiva in gruppo? Questo entusiasmo è dovuto al fatto che quando pratichiamo attività fisica il corpo rilascia gli ormoni della felicità, le cosiddette endorfine, che funzionano come analgesici naturali: favoriscono il buon umore, riducono lo stress e agiscono positivamente sul sonno. Chi si muove regolarmente e a sufficienza riduce persino il rischio di malattie psichiche.
Sono ovviamente ben noti gli effetti positivi del movimento regolare sulla salute fisica: riduce nettamente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari (la causa di morte più frequente in Svizzera), come l’ipertensione, o di essere vittima di un infarto cardiaco. Questo è dovuto al fatto che le persone attive affaticano meno il cuore, poiché in genere hanno un battito a riposo più basso e valori di colesterolo (lipidi nel sangue) più bassi, che riducono la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni.
Promuovere la salute e risparmiare
SWICA attribuisce una grande importanza alla prevenzione, per questo sostiene, oltre agli eventi sportivi, anche uno stile di vita attivo con generosi contributi fino a 900 franchi all’anno per i costi degli abbonamenti presso centri fitness qualificati e associazioni sportive selezionate. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Ogni attività fisica conta: nell’app BENEVITA di SWICA è possibile registrare personalmente le attività sportive svolte o collegare il fitness tracker. Seguendo uno stile di vita sano si possono ottenere ribassi sui premi e altri benefit.