Guida per scattare foto in sicurezza con BENECURA

Per l'invio di foto mediche si prega di utilizzare l'app SWICA BENECURA. L'applicazione è semplice, veloce e protegge in modo affidabile i dati da accessi non autorizzati. Può essere utilizzata anche per inviare foto del viso o della zona intima o del seno.

Le foto possono essere scattate direttamente dall'app e inviate a santé24. Per ulteriori informazioni sull'app BENECURA si trovano qui. Se non avete ancora l’app sullo smartphone, potete scaricarla gratuitamente nel vostro store:

Inviare foto

Con il servizio di invio di foto, è possibile trasmettere a santé24 immagini di reperti cutanei, rapporti medici e di laboratorio o altri documenti clinici, con la massima semplicità e soprattutto in forma criptata. Ciò è utile ad esempio per formulare diagnosi o per ottenere un secondo parere medico da parte di santé24.

Aprite l’app SWICA BENECURA e nella sezione «Altri servizi» fate clic su «Inviare foto». Seguite le istruzioni sull’app.

Fotografare correttamente

Fotografia panoramica con lato affetto e lato non affetto

  • Scattate prima una fotografia panoramica senza flash, dalla quale si possa vedere chiaramente su quale parte del corpo si trova il reperto.
  • È utile poter vedere anche il lato opposto sano o non affetto (ad esempio il braccio sinistro se è interessato il braccio destro o l’intera schiena se il reperto si trova solo sul lato destro della schiena).

Primi piani da diverse prospettive

  • Successivamente scattate due o tre fotografie in primo piano senza flash.
  • Le immagini risultano particolarmente nitide su uno sfondo luminoso, ad alto contrasto e monocolore. In questo modo è più facile valutare ferite o eruzioni cutanee.

Foto con confronto delle dimensioni (moneta, righello, ecc.)

  • Un righello o una moneta pulita direttamente accanto al reperto aiutano a giudicare bene le dimensioni (confronto delle dimensioni). È importante che l’oggetto sia direttamente accanto al reperto.
  • Per la valutazione è spesso utile un cambio di prospettiva (ad esempio una foto di lato senza flash) perché consente di riconoscere facilmente un rialzo (ad esempio una vescica, una verruca, un gonfiore).