La salute psichica e lo stress influenzano il sistema immunitario?

Una scadenza qui, un appuntamento là e nel frattempo bisogna anche correre a fare la spesa e andare a prendere i bambini all’asilo: molti di noi vivono ogni giorno situazioni di forte stress. Questa pressione quotidiana ha effetti sulla salute psichica e sul sistema immunitario? La risposta è sì, senza alcun dubbio. Scoprite qui di seguito come e perché, e cosa potete fare per rafforzare il vostro sistema immunitario. Partecipate anche al nostro concorso e, con un pizzico di fortuna, potrete aggiudicarvi fantastici premi per migliorare la vostra salute.
Il sistema immunitario è un tema di cui si parla molto e spesso. In alcune persone le difese immunitarie funzionano bene, in altre decisamente meno; le vitamine e un sonno regolare le supportano, ma il movimento o il nuoto invernale aiutano a renderle ancora più forti. Il sistema immunitario è continuamente alle prese con agenti patogeni, virus e funghi che gli danno filo da torcere, ma al contempo gli permettono di imparare ad attaccare ed eliminare il più in fretta possibile pericolosi «aggressori».

 

Quale funzione svolge il sistema immunitario?

Bisogna premettere che il sistema immunitario non è affatto un meccanismo semplice, tutt’altro: è una sorta di «poliziotto» che ha il compito di sorvegliare il nostro organismo. Diversi fattori e aspetti come la salute psichica possono influire sull’efficacia del sistema immunitario. Un fattore determinante è lo stress: quello psichico, in particolare, può avere un impatto dapprima sulla salute psichica e alla lunga sul sistema immunitario.

 

Lo stress psichico favorisce i processi infiammatori

La psiconeuroimmunologia studia gli effetti della psiche sul sistema immunitario, analizzando le interazioni tra il sistema nervoso, il sistema ormonale e il sistema immunitario. A seguito di questi legami complessi, lo stress psichico può influenzare il rilascio di sostanze immunoregolatrici e provocare un aumento dell’infiammazione nel corpo. Inoltre, lo stress riduce le sostanze messaggere come le vitamine e gli antiossidanti, che esercitano un’azione protettiva.

Per questo uno stile di vita sano può essere davvero determinante per superare l’inverno senza ammalarsi di raffreddore o influenza grave.

 

Lo stress cronico influenza il sistema immunitario

Lo stress può avere gravi conseguenze sul sistema immunitario: se diventa cronico, infatti, le cellule immunitarie che neutralizzano gli agenti patogeni perdono la capacità di moltiplicarsi, mentre la maggiore concentrazione di cortisolo (l’ormone dello stress) influisce sull’attività delle cellule immunitarie e favorisce i processi infiammatori. Tutto ciò può ostacolare la battaglia del sistema immunitario contro le infezioni. Per giunta si riduce la quantità di anticorpi nella nostra saliva.

Buono a sapersi: l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) definisce lo stress come il «male del XXI secolo».

 

Lo stress non è uguale per tutti

Le correlazioni sopra descritte possono variare da un individuo all’altro, perché non tutti percepiscono lo stress allo stesso modo. Inoltre, non tutti coloro che vivono situazioni di stress o hanno problemi psichici sviluppano deficit della funzione immunitaria. Anche la predisposizione genetica, la vulnerabilità individuale e la modalità di gestione dello stress sono determinanti.

 

Le emozioni positive rafforzano il sistema immunitario

Le emozioni positive come la gioia, la gratitudine e la serenità e un senso di benessere generale rafforzano il sistema immunitario: in linea di massima, le persone felici e soddisfatte hanno difese immunitarie più forti.

Test dello stress: qual è il suo livello di stress?

Non c’è niente e nessuno che possa farle perdere la calma? Oppure ha talmente tante cose a cui pensare che si sente sovraccarico/a? Risponda alle seguenti sette domande per avere un indicatore del suo attuale livello di stress.

Avviare il test
«La maggior parte delle persone conosce la propria digestione e le proprie abitudini digestive. L’intestino ama i rituali, ma non è detto che tutti debbano scegliere gli stessi. Quando si notano dei cambiamenti, spesso significa che da qualche parte si è creato uno squilibrio.» Silke Schmitt Oggier, responsabile medico del servizio di telemedicina santé24

Consulenza psicologica e psichiatrica


Vi affliggono preoccupazioni o ansie oppure soffrite di altri sintomi psichici? Una situazione difficile nella vita di tutti i giorni o altre incertezze possono rivelarsi molto pesanti. SWICA offre ai propri assicurati una consulenza psicologica e psichiatrica da parte di specialisti del servizio di telemedicina santé24. Basta una telefonata per fissare un appuntamento per una consulenza.

Con santé24 gli assicurati SWICA beneficiano di ulteriori servizi medici. Medici e personale specializzato sono a disposizione 24 ore su 24. Gratuitamente, 365 giorni all’anno. Per saperne di più

santé24 – il vostro servizio svizzero di telemedicina
N. di tel.+41 44 404 86 86
Modulo di contatto

SWICA sostiene il vostro rilassamento

Un rilassamento sufficiente nella vostra vita quotidiana giova durevolmente alla vostra salute. Per questo SWICA sostiene le persone che hanno stipulato un’assicurazione complementare con un contributo fino a 1'300 franchi* all’anno (*maggiori informazioni) per beneficiare di molteplici offerte nell’ambito della protezione della salute come ad esempio massaggio classico, training autogeno, yoga, ginnastica respiratoria, e in quello del movimento, come i corsi di fitness, Pilates, tennis e molto altro. Tra l’altro, l’assicurazione complementare offre sempre preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in qualsiasi momento, indipendentemente dalla società con cui è stata conclusa l’attuale assicurazione di base.

Alle assicurazioni complementari