Diabete: come ridurre il rischio
Verificate ora il vostro rischio di diabete
Che cosa è il diabete?
Il diabete è una malattia del metabolismo. Si distingue tra il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2. Nel diabete di tipo 2, diagnosticato nel 90 % dei casi, il pancreas non produce più abbastanza insulina o l’organismo non è più in grado di utilizzare efficacemente l’insulina prodotta. L’insulina serve per trasportare il glucosio nel sangue verso le cellule. Quando questo meccanismo viene disturbato, lo zucchero rimane nel sangue e aumenta la glicemia. Le conseguenze possono essere gravi e in determinati casi causare un infarto o ictus.
Prevenzione del diabete
Ci sono tre importanti fattori che permettono di ridurre il rischio di diabete, ossia
1. Attività fisica
Si consiglia di praticare ogni giorno almeno 30 minuti di attività fisica. Per attività fisica si intendono tutti gli sforzi compiuti nel quotidiano che accelerano il battito cardiaco e la respirazione e favoriscono la traspirazione.
2. Alimentazione sana e gustosa
Per quanto riguarda l’alimentazione, si raccomanda di
- mangiare ogni giorno frutta e verdura
- preferire carboidrati ad alto contenuto di fibre (prodotti integrali)
- evitare le bevande zuccherate
- utilizzare oli vegetali con acidi grassi non saturi
- preferire proteine di origine vegetale (ad es. legumi e soia) o proteine animali come pesce, pollame o latticini a basso contenuto di grassi
- limitare il consumo di carne rossa
3. Controllo del peso
È importante controllare il peso regolarmente. Le persone normopeso dovrebbero evitare di prendere peso. Per le persone in sovrappeso può avere un effetto benefico già una minima riduzione del peso. Una perdita di peso del 5-10% permette di ridurre notevolmente il rischio di diabete.Trovate ulteriori informazioni importanti sulla prevenzione, sul vostro rischio di diabete e sull’assistenza fornita da SWICA in questo ambito sul nostro sito web:
Prevenzione del diabete – per non lasciare alcuna possibilità allo «zucchero»
14.11.2018