Così sarete (più) felici
La felicità è un desiderio primordiale dell’umanità. Che cosa possiamo fare per essere più felici? Ecco 10 consigli per essere maggiormente soddisfatti nel quotidiano.
- Sorridere: studi scientifici dimostrano che basta già un piccolo sorriso per ridurre lo stress e liberare gli ormoni della felicità. Cercate quindi di ridere tanto e quanto più spesso possibile.
- Essere grati: spesso sono proprio i piccoli momenti che rendono la vita degna di essere vissuta. Apprezzare le piccole cose, come un complimento o un gesto gentile, regala contentezza e ha un effetto positivo sul proprio benessere.
- Il piacere è nell'attesa: un’affermazione molto vera se si pensa a come la semplice attesa di un determinato evento possa mettere di buon umore. Quindi pensate con gioia a una bella festa, alle vacanze o a una serata rilassante con i colleghi.
- Fare attività fisica nella natura: fate regolarmente sport all’aperto. Oltre a liberare gli ormoni della felicità come le endorfine, l’attività fisica regolare aiuta a lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano e a svagarsi. Basta una breve passeggiata nel verde per calmare i nervi e migliorare l’umore.
- Passare del tempo insieme: incontratevi con le persone a voi care. Nell’era dei social media e della digitalizzazione imperante è più importante che mai curare i rapporti sociali non solo virtualmente ma anche mediante contatti diretti.
- Mangiare in compagnia: è accertato che mangiare in compagnia è molto più piacevole. Quindi incontratevi più spesso per pranzare o cenare con gli amici.
- Regalarsi del tempo: ritagliatevi del tempo da dedicare a voi stessi. Assecondare le proprie esigenze tenendo conto delle proprie emozioni di paura o gioia non solo rende più felici, ma rafforza anche l’autostima e la fiducia in se stessi.
- Riposarsi: cercate di dormire almeno sette ore al giorno. Se avete dormito poco o avete addirittura passato la notte insonni sarete maggiormente predisposti al nervosismo e al cattivo umore.
- Scrivere una to do list: fate un elenco dei compiti da svolgere e cancellate quelli portati a termine. Alla fine della giornata ciò vi darà la sensazione di aver fatto qualcosa di cui essere orgogliosi.
- Cercare aiuto: a volte una parola di conforto o un consiglio da parte di una persona di fiducia aiuta a risollevare l’umore. Nel caso in cui però non ci sia nulla che vi rallegri è consigliabile chiedere aiuto ad un professionista del settore.
15.07.2015
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.