Consigli per combattere il freddo
Quando abbiamo freddo desideriamo ardentemente qualcosa di caldo. Il calore infatti è rilassante e può addirittura aiutare ad alleviare i dolori. Con le basse temperature, i muscoli si irrigidiscono e ciò può causare una minore mobilità e il rischio di subire contratture. Per godere di una piacevole sensazione di tepore anche nei rigidi mesi invernali, vi proponiamo alcuni stratagemmi particolarmente efficaci contro il freddo.
Vestirsi a cipolla
Scegliete abiti caldi e vestitevi «a cipolla»: più strati sottili uno sopra l’altro garantiscono un migliore isolamento termico. Inoltre, questa tecnica vi permette di adattarvi alle diverse temperature nel corso della giornata. Non dimenticate sciarpa e berretto: sul viso, il freddo si avverte in modo particolarmente intenso. Chi tende ad avere le mani fredde dovrebbe preferire i guanti a manopola, che assicurano un calore più intenso poiché le dita sono chiuse nello stesso spazio e non devono scaldarsi singolarmente come accade con gli altri modelli.
Movimento
Quando siete al freddo non restate fermi, il movimento, infatti, attiva la circolazione e favorisce l’irrorazione sanguigna. Se siete costretti ad aspettare il bus o il treno all’aperto, muovete i piedi in su e in giù o fate qualche passo. Anche salire le scale aiuta a combattere il freddo. A chi fa movimento o pratica sport al freddo si consiglia di inspirare dal naso ed espirare dalla bocca, così l’aria si riscalda e raggiunge la temperatura corporea.
Bevande calde
Una tazza di tè o caffè bollente riscalda sia l’interno del corpo che le mani. Se poi si aggiungono spezie piccanti come lo zenzero o il peperoncino, la sensazione di calore si intensifica. Attenzione: l’alcol non aiuta a combattere il freddo! Il calore che si avverte subito dopo aver assunto una bevanda alcolica si disperde rapidamente, infatti l’alcol accelera l’ipotermia, poiché diversi organi importanti ricevono un apporto ridotto di sangue.
Caldo e freddo
Per resistere al freddo bisogna temprarsi. Allenate il vostro corpo con la doccia scozzese, oppure fate una sauna seguita da un bagno in acqua fredda: passando da una temperatura all’altra, i vasi sanguigni si dilatano e si restringono e il corpo si abitua a sopportare meglio gli sbalzi termici.
Bambini
I bambini hanno una percezione diversa del freddo rispetto a noi adulti. Mentre i genitori tremano dal freddo al parco giochi, i piccoli, che non stanno mai fermi, si sentono accaldati fino magari a sudare. Per capire se un bambino ha effettivamente troppo freddo, basta toccargli la fronte o le mani. In ogni caso, anche per i più piccoli è opportuno un abbigliamento a strati. In questo modo possono togliere qualche strato quando giocano e corrono con i loro amici e poi rivestirsi per non prendere freddo sudati e per evitare di esporsi a virus influenzali.
26.10.2022