Rafforzare il sistema immunitario
I giorni si accorciano. Il termometro scende. È di nuovo la stagione dei raffreddori e dell'influenza. Per mantenersi in salute durante la metà fredda dell'anno è importante rafforzare le difese del proprio corpo.
09.10.2024
Virus, batteri, funghi, e così via: il sistema immunitario deve combattere ogni giorno contro milioni di agenti patogeni. Anche le allergie e una cattiva alimentazione possono metterlo a dura prova. Se invece funziona bene, abbiamo tutte le carte in regola per mantenerci sani ed efficienti. Il sistema immunitario non è formato da un solo organo, né è situato in un’unica sede nel nostro corpo, bensì è composto da molteplici organi, cellule e neurotrasmettitori. Registra le caratteristiche di ogni singolo agente patogeno con cui entra in contatto, al fine di reagire in maniera più rapida ed efficace in caso di un contatto successivo.
la doccia scozzese, con l’alternanza di getti d’acqua calda e fredda, sono metodi efficaci e consolidati. L’azione ripetuta di stimoli termici freddi migliora l’irrorazione sanguigna e allena il sistema cardiocircolatorio. Nella stagione fredda, inoltre, anche la sauna è utile per rafforzare l’organismo.
Temprare il corpo è importante
Già nel XIX secolo il naturopata Sebastian Kneipp consigliava di rafforzare l’organismo, ad esempio con l’idroterapia. Applicare getti d’acqua fredda, camminare nell’acqua fredda o passeggiare a piedi nudi nella neve sono tecniche utili per stimolare e temprare il sistema immunitario. Anche le docce fredde ela doccia scozzese, con l’alternanza di getti d’acqua calda e fredda, sono metodi efficaci e consolidati. L’azione ripetuta di stimoli termici freddi migliora l’irrorazione sanguigna e allena il sistema cardiocircolatorio. Nella stagione fredda, inoltre, anche la sauna è utile per rafforzare l’organismo.
Il movimento rende felici
Passeggiare all’aria aperta fa bene; meglio ancora se si fa movimento regolarmente,
anche con il maltempo. Qualunque tipo di attività, che si tratti di nuoto, esercizi di resistenza o di forza, bici o danza, migliora la circolazione, favorisce il metabolismo e stimola il sistema immunitario. Quando ci muoviamo, inoltre, il corpo rilascia la serotonina e gli ormoni della felicità, che riducono lo stress e migliorano l’umore.
anche con il maltempo. Qualunque tipo di attività, che si tratti di nuoto, esercizi di resistenza o di forza, bici o danza, migliora la circolazione, favorisce il metabolismo e stimola il sistema immunitario. Quando ci muoviamo, inoltre, il corpo rilascia la serotonina e gli ormoni della felicità, che riducono lo stress e migliorano l’umore.
Seguire un’alimentazione varia
Per un sistema immunitario forte servono vitamine, sostanze minerali e oligoelementi, che si assumono principalmente con l’alimentazione. Una dieta sana fornisce al corpo una quantità ottimale di sostanze nutritive. Mangiare sano significa consumare soprattutto alimenti vegetali, variando il proprio menu, e idratarsi a sufficienza. L’ideale è scegliere combinazioni di cibi ipocalorici e nutrienti, come verdure e cereali integrali. SWICA propone agli assicurati una consulenza nutrizionale completa.Mai trascurare le pause di relax
Le pause di relax sono importanti per l’organismo tanto quanto il movimento. Attività rilassanti come yoga, Tai-Chi o meditazione rilassano il corpo e la mente. Spesso non si considera che anche un sonno adeguato e un sano equilibrio tra vita privata e lavoro influiscono positivamente sull’organismo e lo aiutano a rigenerarsi, creando un’altra base importante per un sistema immunitario efficiente.
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.