In forma per la pista di fondo
Concorso: in palio un’attrezzatura completa per lo sci di fondo del valore di 1'289 franchi
Per iniziare al meglio a praticare questa disciplina, in collaborazione con Langlaufcenter.ch di Schindellegi, SWICA mette in palio un’attrezzatura completa per lo sci di fondo del valore di 1'289 franchi. Per saperne di piû.
Lo sci di fondo coinvolge praticamente tutti i muscoli del corpo. È pertanto estremamente importante prepararli maniera adeguata, a casa oppure in palestra.
Muscoli delle braccia, delle gambe e addominali
Per l’allenamento, consigliamo delle apposite fasce elastiche (Thera-Band), con cui potete ad esempio fare i seguenti esercizi:
Mettetevi in piedi con le gambe leggermente divaricate. Fate passare l’elastico sotto i piedi e afferrate con ogni mano un’estremità della fascia elastica. Piegate quindi le braccia portando i polsi alle spalle. La fascia elastica crea una leggera resistenza.
Questo esercizio è particolarmente indicato per la parte superiore delle braccia e della schiena.
Annodate la fascia elastica e posizionatela leggermente sopra le caviglie. Allargate una gamba il più possibile verso l’esterno fino a sentire tirare l’elastico.
Questo esercizio rafforza e attiva le cosce e i glutei ed è particolarmente utile per la tecnica skating.
Iniziate con poche ripetizioni per poi aumentare gradualmente. L’importante è eseguire gli esercizi fino a stancarsi, ma senza sentire dolore (in genere le persone fanno dalle 5 alle 20 ripetizioni al massimo).
Esercizi di equilibro
Per un allenamento ottimale non è tuttavia sufficiente tonificare i muscoli di braccia, gambe e addominali. Bisogna infatti perfezionare anche il senso di equilibrio, perché diversamente dallo sci tradizionale, sullo sci di fondo è fissata solo la parte anteriore della scarpa. Per questo tipo di allenamento consigliamo di utilizzare una base oscillante come ad esempio una tavoletta propriocettiva o una pedana per l’equilibrio.
Gli esercizi di equilibrio sono facilmente integrabili anche nella vita quotidiana. Basta infatti ad esempio:
- Mettersi su una gamba sola per qualche minuto mentre ci si lava i denti.
- Chi ritiene che questo esercizio sia troppo semplice, può aumentarne la difficoltà chiudendo gli occhi.
- Guardando dritto davanti a voi, potete provare a camminare lungo una linea immaginaria. Non guardate in basso!
- Rimanete in punta di piedi e non alzatevi il più a lungo possibile.