Più rilassati in ufficio con quattro brevi esercizi
Eseguire regolarmente degli esercizi sul posto di lavoro aiuta a prevenire una postura sbagliata e contribuisce a un maggiore benessere. Scoprite qui come rilassare regolarmente collo, braccia e schiena - semplicemente rimanendo con i vestiti quotidiani e senza accessori per l’allenamento.
Passare tutto il giorno seduti davanti al computer può influire molto sul corpo: il collo è rigido, la schiena fa male e le braccia si sentono pesanti. Con quattro semplici esercizi potete rilassare in modo mirato i vostri muscoli, i tendini e le articolazioni, in modo da superare in modo più rilassato le giornate in ufficio. Gli esercizi possono essere eseguiti sia in piedi (alla larghezza delle anche, con le ginocchia leggermente piegate) che seduti (seduti in posizione eretta sul bordo anteriore della sedia, con le gambe piegate a 90 gradi).
Consiglio aggiuntivo: durante il lavoro al computer assumere regolarmente una leggera «posizione a doppio mento», in modo da allungare il collo.
In generale vale la regola: rimanete in movimento. Cambiate la vostra posizione sul posto di lavoro il più spesso possibile. È già d’aiuto anche solo alzarsi durante una chiamata e sciogliersi brevemente.
28.07.2021
Esercizio 1
Mettere le mani ai lati della testa e unire i gomiti, piegare la testa verso il basso. Poi aprire e chiudere i gomiti verso l’esterno e verso l’interno e raddrizzare la parte superiore del corpo. Ripetere da cinque a dieci volte.Esercizio 2
Allungare la parte posteriore della testa verso l’alto come se fosse tirata su da un filo e assumere una posizione a doppio mento. Mantenere rilassata la mascella. Mantenere la posizione fino a dieci secondi, poi spostare lentamente di nuovo la testa in avanti. Ripetere da tre a cinque volte.Consiglio aggiuntivo: durante il lavoro al computer assumere regolarmente una leggera «posizione a doppio mento», in modo da allungare il collo.
Esercizio 3
Inclinare la testa verso sinistra e stirare il braccio destro verso il suolo, finché si sente tirare. Mantenere la posizione da 20 a 30 secondi, poi ripetere dall’altro lato. Ripetere 3 volte per ogni lato.Esercizio 4
Ruotare le spalle in avanti. Ripetere da cinque a dieci volte. Poi ruotare le spalle all’indietro. Ripetere da cinque a dieci volte.In generale vale la regola: rimanete in movimento. Cambiate la vostra posizione sul posto di lavoro il più spesso possibile. È già d’aiuto anche solo alzarsi durante una chiamata e sciogliersi brevemente.
SWICA Business Blog
Altre informazioni interessanti sul settore assicurativo, così come articoli di approfondimento sulla gestione della salute, sulle assicurazioni, sulla gastronomia, su broker e best practice sono disponibili nel SWICA Business Blog. Con la newsletter del Business Blog , che appare sei volte all’anno, non vi perderete neanche un articolo. Qui accedete direttamente alla registrazione alla newsletter.28.07.2021
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.