Sani e in forma con il lavoro a turni
Il lavoro notturno e il lavoro a turni sono una grande sfida per il nostro corpo. Un sonno ritemprante, un'alimentazione equilibrata e del movimento regolare sono il presupposto essenziale nel caso di orari di lavoro irregolari.
Secondo la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) nel 2013 ca. il 20 % della persone attive professionalmente hanno svolto un'attività a turni o un lavoro notturno. Questa forma di lavoro è fisicamente estenuante perché è contraria al nostro ritmo biologico naturale. Questi consigli vi aiutano a tenere sotto controllo il vostro orologio interno.
Sonno
- Cercate di mantenere un ritmo di sonno il più regolare possibile. Dei rituali ricorrenti quali un bagno rilassante, ascoltare musica o leggere aiutano a prendere sonno.
- Badate ad avere un ambiente privo di rumori. Scegliete per la camera da letto un locale tranquillo e ben isolato.
- Oscurate la camera chiudendo le tapparelle o con delle tende, perché la luce diurna tiene svegli. Se non è possibile oscurare a sufficienza la camera utilizzate eventualmente una mascherina per dormire.
Alimentazione
- Rinunciate a bere birra poco prima di andare a dormire. Le bevande alcoliche stimolano la minzione e potreste dovervi svegliare durante il sonno per andare al gabinetto.
- L'ultimo pasto dovrebbe essere consumato almeno un'ora e mezza prima di coricarsi. Nel caso di turni alla sera tardi o durante la notte è consigliabile una colazione leggera con molta frutta e verdura.
- Cercate di assumere i pasti quasi sempre alla stessa ora del giorno. Mangiare regolarmente fa bene alla digestione ed evita disturbi allo stomaco o all'intestino.
- Cercate di gustare almeno un pasto nella calma e in compagnia.
- Evitate di consumare bibite stimolanti quali caffè, coca-cola o tè nero perché potreste avere problemi nell'addormentarvi.
- Qui trovate raccomandazioni dettagliate sull'alimentazione in caso di lavoro notturno o a turni.
Tempo libero
- Fare del movimento regolarmente aiuta a ridurre lo stress e accresce il benessere. Una buona condizione fisica aiuta ad affrontare meglio il lavoro notturno e a turni. Scegliete un genere di sport che si possa praticare all'aria aperta e che possa essere accordato con i turni di lavoro: ad es. walking, jogging, bicicletta o nuoto.
- Evitate di fare grandi sforzi prima del turno tardi o di notte. Se vi affaticate troppo durante il giorno, sarete più stanchi durante il lavoro serale o notturno.
04.02.2015
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.