Close Icon
icon
Calcolatore
icon
Contatto

Vivere in modo sano – prevenire l'Alzheimer

Il rischio di ammalarsi di Alzheimer aumenta notevolmente in età avanzata. Uno stile di vita sano può aiutare a ridurre il rischio. Con questi cinque suggerimenti potete ridurre il rischio di ammalarsi in età avanzata.

La popolazione svizzera invecchia sempre di più. È rallegrante, ma questo aumenta il numero delle patologie correlate all'età. La demenza è una di queste malattie – l'Alzheimer la più conosciuta e la più frequente. Le persone colpite dalla malattia, con il passare del tempo fanno sempre più fatica a pensare, a ricordare o a orientarsi, a parlare e a riconoscere il loro ambiente. Attualmente in Svizzera vivono circa 148 000 persone affette da demenza e questo numero è destinato a crescere.

 

Barometro della demenza 2018

Dal Barometro della demenza dell'Università di Zurigo, pubblicato a marzo 2019, risulta che la popolazione svizzera ha buone conoscenze sulla malattia della demenza, sui suoi sintomi e sulle misure preventive. Circa il 66 per cento di tutti gli intervistati crede inoltre che sia possibile prevenire la demenza.

Alzheimer Svizzera e l'associazione Pro Senectute vi forniscono cinque consigli per la prevenzione dell'Alzheimer:

 

Prendetevi cura del vostro cuore

È importante tenere il cuore in buona forma. Lo si può fare tenendo sotto controllo la pressione sanguigna e il livello di colesterolo. Si consiglia di non fumare, perché indebolisce il cuore e aumenta il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

 

Fate regolarmente attività fisica

Il secondo suggerimento è di fare del movimento ogni volta che sia possibile e fare sport. Questo ha un effetto positivo sulla pressione del sangue e riduce il rischio di diabete. Il diabete, così come la pressione alta, il fumo e il colesterolo alto sono dannosi per i vasi sanguigni e accrescono il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

 

Mangiate in modo sano

Terzo: badate alla vostra alimentazione. Un'alimentazione bilanciata consiste in verdura fresca, frutta, acidi grassi insaturi (olio di colza o d'oliva), pesce, carboidrati composti soprattutto da pasta, pane integrale e riso. Sono sconsigliati troppo zucchero, sale, pasti pronti, carni rosse e gli acidi grassi saturi.

 

Allenate la vostra mente

Quarto: occupate il vostro cervello, ad esempio imparando una nuova lingua, giocate a carte, suonate uno strumento musicale o imparate una poesia a memoria. Con un nuovo hobby mantenete il cervello attivo

 

Incontrate altre persone

L'ultimo suggerimento: anche i contatti sociali contribuiscono alla riduzione del rischio di ammalarsi di Alzheimer Andate fuori all'aperto e incontratevi con altre persone.

 

Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni sul tema della demenza figurano nella piattaforma informativa www.memo-info.ch così come nel sito Internet dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

 

29.05.2019

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.

SWICA – più volte la N. 1 per la soddisfazione della clientela