Visibili e sicuri sulla strada
Prevenite gli incidenti: preparate i vostri bambini
- Quali genitori dovreste sempre comportarvi nel traffico in modo esemplare.
- Esercitate il bambino ad attraversare con sicurezza la strada sul percorso casa scuola, già prima del primo giorno di scuola.
- Scegliete quale percorso casa scuola, non il più breve, ma il più sicuro.
- Prevedete tempo sufficiente affinché il bambino possa andare a scuola con calma.
- Se il bambino va a scuola in bicicletta, dovreste controllare che lo stato della bicicletta sia idoneo allo scopo e che il bambino porti sempre il casco.
- Informate il bambino sugli ulteriori pericoli che potrebbe incontrare strada facendo: mettetelo in guardia che non deve mai andare con persone estranee e di mantenere sempre una distanza critica dagli sconosciuti.
Fate luce nel buio
Quando è buio, gli automobilisti vedono un pedone o un ciclista solo a 25 metri di distanza. Per i bambini ciò significa un accresciuto rischio d'infortunio soprattutto nelle ore del mattino ancora buie dei mesi invernali o al crepuscolo. Se poi piove o nevica, il rischio di non essere visti nel traffico stradale è anche dieci volte più elevato che di giorno. In questi casi i genitori devono prendere misure supplementari per garantire la sicurezza dei bambini anche al buio: fate indossare ai bambini che vanno a scuola indumenti chiari ed equipaggiateli con materiale riflettente. Si possono applicare fasce sul braccio, adesivi o ciondoli da fissare sulle scarpe, sulle giacche e sullo zaino. Per le biciclette i riflettori sono prescritti dalla legge, così come un sistema illuminante che funzioni bene.Qui trovate un elenco di prodotti con elementi riflettenti ai quali è stato conferito il marchio di sicurezza upi.
Assicurati in modo ottimale in caso d'infortunio
Nonostante tutte le misure precauzionali si deve purtroppo sempre considerare l'eventualità che un bambino, sul percorso casa scuola o giocando con i compagni subisca un infortunio. Nel caso di una simile sventura, è importante che il bambino sia assicurato nel miglior modo possibile. L'assicurazione INFORTUNA costi di guarigione di SWICA offre al vostro bambino un'ampia protezione assicurativa e copre tutti i costi di cura dovuti all'infortunio, illimitatamente e in tutto il mondo. L'assicurazione rischio di capitale INFORTUNA protegge inoltre il bambino dalle conseguenze finanziarie di una invalidità dovuta a infortunio. Per ulteriori informazioni sui prodotti SWICA e la copertura assicurativa ideale per vostro figlio o vostra figlia, il servizio clienti SWICA è sempre a vostra disposizione.
19.10.2016