Ordinare la tessera d’assicurato SWICA

Tessera d'assicurazione per i clienti di SWICA

Informatevi sui vantaggi della tessera d’assicurazione e su come procedere in caso di perdita.

Domande e risposte

Tutti i clienti e le clienti con un’assicurazione di base SWICA ricevono una tessera d’assicurazione fisica per posta. Se avete stipulato solo le assicurazioni complementari con SWICA, potete visualizzare e mostrare la tessera d’assicurazione in formato digitale nel portale per la clientela mySWICA.

Con la vostra tessera d'assicurazione avete accesso, rapidamente e direttamente, a molte delle preziose prestazioni di servizio di SWICA:

  • servizio clienti 7×24 in tutto il mondo
  • santé24 – la vostra telemedicina svizzera
  • ritiro di medicamenti prescritti dal medico, senza contanti nelle farmacie svizzere
  • assistenza in caso di situazioni d’emergenza all’estero
  • utilizzo delle offerte vantaggiose di active4life
La tessera d’assicurazione digitale da esibire al momento di una visita medica è visualizzabile nell’app mySWICA. A tal fine, dopo aver effettuato il login, è sufficiente cliccare in alto a destra sul simbolo verde delle schede.
Per domande sull'assicurazione o la tessera d'assicurazione, ci si può rivolgere al servizio clienti SWICA 7×24 o direttamente al proprio servizio clienti personale. Per domande sulla salute si può ottenere una consulenza da santé24.
Sul microchip, secondo le disposizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, sono memorizzati gli stessi dati amministrativi che sono stampati sulla tessera d’assicurato. A dipendenza della sua copertura assicurativa, la farmacia può consegnarle dei medicamenti senza che lei debba pagarli direttamente.
Non è più possibile memorizzare i dati di emergenza sulla tessera d’assicurazione. SWICA raccomanda l’app BENECURA, che offre la possibilità di archiviare dati e documenti medici in modo sicuro nel «dossier elettronico della salute». Un’altra opzione è la cartella informatizzata del paziente (CIP), attualmente in fase di sviluppo. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.cartellapaziente.ch.
No. Si riceve una nuova tessera d’assicurazione perché la validità della vecchia tessera era limitata nel tempo, oppure a causa di un adeguamento d’assicurazione. Elimini pure la sua vecchia tessera.
Si rivolga per favore al servizio clienti di SWICA. L’indirizzo del servizio clienti competente per lei si trova su tutti i suoi documenti assicurativi quali polizza, fattura dei premi, conteggio delle prestazioni, ecc. oppure ordini la sua nuova tessera d’assicurazione online.

Ritiro di medicamenti senza contante

Presentando la sua tessera d’assicurato SWICA, nelle farmacie svizzere lei può acquistare senza contanti i medicamenti prescritti dal medico. Il conteggio avviene direttamente tra la farmacia e SWICA. Una eventuale partecipazione ai costi le sarà fatturata in seguito da SWICA.

Emergenza medica all’estero

Dall’estero può chiedere aiuto in caso d’emergenza. SWICA rilascia, ad esempio, garanzie di assunzione dei costi per trattamenti in ospedale. Se lei si trova in una situazione medica d’emergenza che richiede un rapido trasporto di rientro in Svizzera, gli specialisti SWICA, in accordo con medici del luogo, organizzano un sicuro rimpatrio.

Il retro della tessera di servizio contiene la tessera europea di assicurazione malattia. Con questa, in caso d’emergenza medica in uno Stato UE/AELS, medici, ospedali, ecc. possono fatturare i costi del trattamento direttamente a SWICA. Una eventuale partecipazione ai costi le sarà fatturata secondo le disposizioni vigenti all’estero.

Telefono internazionale
+41 44 404 86 86