Modello delle farmacie: molto più di una scelta conveniente

Le farmacie sono importanti per l’assistenza medica di base in Svizzera. Per questo motivo SWICA lavora a stretto contatto con le farmacie partner, ad esempio per il modello di assicurazione di base MEDPHARM. Per migliorare ulteriormente la collaborazione, la Bälliz Apotheke+Drogerie di Thun ha invitato il team locale del servizio clientela di SWICA a visitare la sua sede. Nina Reber, addetta al servizio clientela, parla della visita e dei vantaggi aggiuntivi offerti da MEDPHARM, oltre al ribasso sui premi. Ecco il suo resoconto.

MEDPHARM è il modello di assicurazione di base alternativo che prevede che, in caso di problemi di salute, le persone assicurate con SWICA si rivolgano in primo luogo a una farmacia partner di SWICA o al centro di telemedicina santé24. Dalle conversazioni che ho avuto con le persone assicurate con SWICA, so che molte di loro hanno scelto questo modello perché permette di risparmiare. A seconda del domicilio e della situazione, questo modello offre un ribasso sui premi compreso tra il 9 e il 20,7 per cento rispetto al modello standard. Tuttavia, per gran parte delle persone il fatto che una farmacia, come fornitore di cure primarie, offra anche molti altri vantaggi ha un’importanza marginale. Per questo, quando la Bälliz Apotheke+Drogerie di Thun ha invitato il nostro team del Servizio clientela a una visita guidata non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione: volevamo saperne di più sui servizi offerti dalla farmacia, in modo da poter illustrare in futuro alle persone assicurate interessate i vantaggi e le opportunità della farmacia, con informazioni di prima mano.

Così, un bel giorno poco prima delle vacanze estive, il nostro team di Thun si è riunito davanti alla Bälliz Apotheke+Drogerie. La farmacia si trova in pieno centro storico, sulle rive del fiume Aar, e dall’esterno sembra piccola e poco appariscente: non si direbbe che ospita tre sale separate per le consultazioni, due laboratori per la produzione interna di farmaci e un magazzino con migliaia di medicamenti. Dopo un caloroso benvenuto, abbiamo visitato i locali e visto il robot che gestisce in modo completamente automatizzato l’ampio magazzino.

Assistenza medica gratuita

La farmacista Anina Müller ci ha poi presentato NetCare, un servizio che tutte le farmacie della catena TOPPHARM offrono alla clientela che le contatta per determinati problemi di salute. «Si inizia sempre con una valutazione iniziale per escludere un’emergenza medica. Poi in una sala di consultazione separata viene effettuata una visita approfondita», ha spiegato la dottoressa. Come negli studi medici, il colloquio è assolutamente confidenziale e soggetto al segreto professionale.
Abbiamo appreso che la consulenza viene effettuata da una o un farmacista o da personale appositamente formato, in base a linee guida che sono state sviluppate congiuntamente da medici e farmacisti secondo criteri scientifici. Dopo la consultazione approfondita, si può procedere alla somministrazione del medicamento appropriato. Le ferite di lieve entità vengono curate in modo professionale. «Fissiamo anche un appuntamento di controllo per telefono o di persona, durante il quale discutiamo dello stato di salute e rispondiamo a tutte le domande», ci ha spiegato Anina Müller.
«Si inizia sempre con una valutazione iniziale per escludere un’emergenza medica. Poi in una sala di consultazione separata viene effettuata una visita approfondita.» Anina Müller, farmacista presso la Bälliz Apotheke+Drogerie

Ora i vantaggi della visita in farmacia mi sono perfettamente chiari: la clientela riceve un’assistenza sanitaria rapida e senza complicazioni. Questo servizio funziona senza appuntamento e, a parte i costi dei medicamenti, è gratuito per le persone assicurate con SWICA, perché SWICA copre per intero la tariffa forfettaria di NetCare.

In molti casi la farmacia può essere d’aiuto

La farmacia può fornire assistenza medica per molti disturbi. Anina Müller ci ha spiegato che tra i casi più comuni trattati nella farmacia Bälliz figurano problemi cutanei come l’acne, l’herpes zoster o l’eczema, infezioni delle vie urinarie, la congiuntivite o la cura delle ferite. Tuttavia, la farmacia dispone anche di linee guida mediche sulla disfunzione erettile, sulle punture di zecca, sui dolori aspecifici o sui disturbi intestinali. Se il problema di salute non può essere chiarito in modo esaustivo, viene raccomandato un accertamento approfondito presso una o uno specialista.
In seguito, abbiamo avuto l’opportunità di scambiare idee e di chiarire le questioni aperte, di conoscere meglio i procedimenti e di migliorare la comprensione reciproca. Abbiamo convenuto che, in definitiva, tutti traggono vantaggio da una buona cooperazione tra gli operatori sanitari, soprattutto la clientela di SWICA.

Due punti di contatto principali in caso di problemi di salute

NetCare è un servizio offerto dalle farmacie TOPPHARM, ma in linea di massima tutte le farmacie partner di SWICA offrono un servizio simile, che è gratuito per le persone assicurate con il modello MEDPHARM. In alcuni casi, durante la consultazione le farmacie possono anche contattare direttamente un medico di santé24 per telefono o in videochiamata.

Oltre alle farmacie partner di SWICA, le persone assicurate con il modello MEDPHARM possono rivolgersi al centro di telemedicina santé24 come primo punto di contatto. I medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 365 giorni all’anno per rispondere, 24 ore su 24, a qualsiasi domanda su prevenzione, malattia, infortunio e maternità.

Altri articoli su questo tema

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter