Training online di auto-aiuto contro la depressione
«A volte nella vita non va tutto bene»
Jennifer Hangartner si trovava già nell’«ora di punta della vita». Quando si è aggiunto lo stress dell’acquisto di una casa, tutto è diventato troppo per lei. Accusando sintomi depressivi, si è rivolta a santé24 e ha ricevuto rapidamente aiuto. Oggi l’infermiera diplomata lavora proprio per il fornitore di servizi di telemedicina e assiste le persone assicurate nei loro problemi di salute.
«Il lunedì e i giorni festivi c’è sempre molto da fare», afferma Jennifer Hangartner. Quale membro del team amministrativo di santé24, offre la propria consulenza alle persone assicurate che usufruiscono del servizio ed esegue il triage. Rispetto alla sua precedente routine quotidiana di infermiera e mamma di due bambine, tuttavia, persino queste giornate sembrano tranquille, dice Jennifer scherzando, ma solo in parte. In effetti, la trentacinquenne ha scoperto santé24 proprio a seguito della sua vita quotidiana stressante, due anni prima di iniziare questo lavoro. Ma allora si trovava sul fronte opposto, quella dei pazienti.
Sintomi depressivi indotti dallo stress
Il motivo che ha spinto Jennifer a rivolgersi a santé24 è stato il costante stress legato all’educazione delle figlie piccole, al mantenimento di una relazione, alla gestione della famiglia e alla pianificazione della carriera. Per Jennifer, ciò significava occuparsi delle due bambine, che all’epoca erano spesso malate, tenere in vita un matrimonio presumibilmente destinato a fallire, organizzare l’acquisto di una casa, resistere alla pressione di avere una carriera «appagante» e provvedere alla sua indipendenza finanziaria dal marito. «A volte andavo a letto, mi sdraiavo piano e sentivo il cuore iniziare a battere all’impazzata», continua Jennifer, raccontando dei suoi attacchi di panico notturni. «Non mi riconoscevo. Ho una grande cerchia di amici, sono intraprendente, sempre ottimista e allegra. Ci vuole molto perché qualcosa mi butti giù. Avevo perso tutte queste qualità. Ero apatica e svogliata.»
Praticare l’accettazione e la pazienza è utile
All’epoca non sapeva esattamente cosa non andasse in lei, ma era consapevole che qualcosa doveva cambiare. La consulente di santé24 l’ha aiutata a capire la sua situazione durante la consultazione psicologica e psichiatrica e le ha consigliato di partecipare a un corso di auto-aiuto online per combattere i sintomi depressivi. santé24 offre alle persone assicurate e al personale otto diversi corsi di auto-aiuto online per combattere lo stress mentale. La formazione consiste in lezioni indipendenti in cui le persone partecipanti imparano la teoria e svolgono esercizi. Successivamente i coach di santé24 forniscono un feedback scritto.
Date le numerose componenti indipendenti, la formazione richiede auto-motivazione, perseveranza e autodisciplina, tutti requisiti che per Jennifer non rappresentano alcun problema. La formazione ha avuto subito effetto. Una delle principali consapevolezze che ben presto ha maturato è stata che l’accettazione può rendere più facile una situazione. Lei, che di solito eliminava con impazienza ed energia ogni problema, ha imparato ad accettare le situazioni insoddisfacenti, a tollerare il fatto che nella vita ci sono fasi negative e a confidare nel fatto che con il tempo arrivano le soluzioni. «Ho capito che a volte nella vita non va tutto bene e che ai momenti brutti ne seguono di belli», afferma Jennifer.
Con il tempo arrivano le soluzioni
E in effetti, col tempo è diventato chiaro che la separazione dal marito avrebbe portato sollievo a Jennifer. «Quello che ho imparato dal corso di formazione online mi ha aiutato molto anche durante la fase di separazione. È stato facile per me accettare che il mio matrimonio non era andato secondo i piani. La separazione è stata un enorme sollievo per me», dice Jennifer guardando al passato. La rottura della loro relazione ha prodotto un’altra conseguenza: poiché i genitori divorziati di bambini in età scolare devono lavorare almeno al 50% per mantenersi, Jennifer si è ributtata nel mercato del lavoro. Per combinazione, santé24 stava cercando un membro del team amministrativo con una buona conoscenza del francese. Essendo questa la seconda lingua madre di Jennifer, con il suo background medico era perfetta per la posizione.
Un grande colpo di fortuna per Jennifer. Non solo le piace andare al lavoro e apprezza molto il feedback per lo più positivo delle persone assicurate. La posizione le dà la libertà professionale di assumere altre mansioni all’interno del team e, a livello privato, l’energia per prendersi cura della famiglia, delle amicizie nonché – cosa importante appresa dalla formazione online di auto-aiuto – di sé stessa. Non esclude di passare alla consulenza sanitaria in futuro. Tuttavia, poiché è praticamente una madre single, al momento apprezza il fatto di non dover fare turni serali e notturni.