Influenza: come evitare il contagio
Quest’inverno la Svizzera è stata colpita con un certo anticipo dall’influenza stagionale: secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) i virus hanno cominciato a imperversare già dall’inizio di dicembre e così hanno rovinato le festività natalizie a molta gente. Ecco di seguito alcuni semplici consigli per proteggere se stessi e gli altri dal contagio.
Sciaquate via i virus
Lavarsi le mani è un gesto tanto semplice quanto essenziale che molto spesso durante una giornata stressante va dimenticato. Dopo essere stati fuori bisogna lavarsi accuratamente le mani. Batteri e virus possono penetrare nel nostro corpo quando ci tocchiamo la bocca, gli occhi o il naso e ciò avviene molto spesso, da 2000 a 4000 volte al giorno. Ulteriori informazioni e istruzioni su come lavarsi correttamente le mani sono disponibili qui.
Mantenersi a distanza
Non sembra molto gentile ma è necessario: rinunciate alle abitudini sociali come per esempio stringere la mano o i baci di saluto se avete l’influenza o l’avete avuta recentemente. Spiegate all’altra persona il motivo per cui desiderate al momento mantenere una certa distanza.
Etcì!
Lo sapevate che quando starnutite le gocce restano nell’aria circostante per qualche minuto? Potete liberarvi dei virus se aprite le finestre più volte al giorno per 5-15 minuti. Se possibile, cercate di starnutire e tossire coprendovi la bocca o il naso con un fazzoletto di carta o in mancanza d’altro, nella piega del vostro gomito. I virus inoltre restano attivi per un certo tempo sullo schermo del cellulare, sulle maniglie delle porte, sulla tastiera del computer ecc. Di conseguenza queste superfici dovrebbero essere pulite con una certa frequenza.
Un sistema immunitario forte
La migliore difesa contro virus e batteri ce la offre il nostro sistema immunitario. Rafforzatelo con un’alimentazione equilibrata, tanto sonno e un’attività fisica regolare. Le mucose giocano un ruolo fondamentale perché costituiscono una barriera che respinge gli agenti patogeni. Per una protezione ottimale vanno sempre mantenute idratate soprattutto d’inverno quando, a causa dei riscaldamenti, l’aria è più secca. Quindi bevete molto e, se necessario, utilizzate anche una doccia nasale con una soluzione salina. La soluzione, da usare tiepida, disinfetta le cavità nasali, scioglie il muco e favorisce la respirazione.18.01.2017