eMediplan
Trio+: per una maggiore sicurezza dei medicamenti

I problemi legati all’assunzione di medicamenti causano numerose degenze ospedaliere e sono ripetutamente responsabili di decessi. Nell’ambito della rete delle cure integrate Trio+, l’ospedale cantonale di Winterthur, Medbase e SWICA si impegnano per una maggiore sicurezza dei medicamenti per le pazienti e i pazienti di Winterthur.

Effetti collaterali indesiderati, interazioni o medicamenti sbagliati: gli errori nella medicazione capitano ancora troppo spesso anche nel nostro avanzato sistema sanitario. Secondo la Fondazione Organizzazione Svizzera dei Pazienti sono oltre 20 000 in un anno le degenze ospedaliere dovute a problemi causati da medicamenti. Negli ospedali svizzeri una persona su dieci subisce danni dovuti a errori di medicazione o effetti indesiderati.

Trio+ offre le condizioni necessarie per una collaborazione efficiente

L’ospedale cantonale di Winterthur (KSW), Medbase e SWICA si impegano nell’ambito di Trio+ per una maggiore sicurezza nella somministrazione e assunzione di medicamenti. Dal 2022 i tre partner agiscono congiuntamente per promuovere le cure integrate nella regione di Winterthur. Questa collaborazione è ideale per migliorare la sicurezza nell’uso dei medicamenti. Infatti, secondo Christian Ambrosch, responsabile Medbase Winterthur Neuwiesen e specialista di medicina generale interna, spesso vengono perse informazioni soprattutto nel momento del ricovero in ospedale o delle dimissioni, o nel passaggio dal trattamento ambulatoriale a quello stazionario o viceversa. «Accadono errori o ci sono malintesi. Per questo lavoriamo per migliorare la documentazione e la comunicazione», spiega Ambrosch. «Una questione cruciale è anche quella di coinvolgere le pazienti e i pazienti e motivarli a partecipare attivamente al loro trattamento. A tal fine sono importanti il sostegno e la formazione.»

Più sicurezza con l’eMediplan

Qui entra in gioco l’eMediplan, un piano digitale nel quale sono elencati tutti i medicamenti assunti attualmente dalla paziente o dal paziente. Tra altre cose, il piano contiene il nome e le foto dei medicamenti, i dettagli sul dosaggio e sull’assunzione, il motivo per la prescrizione e il nome del medico che ha prescritto il medicamento. Tutte le informazioni del piano sono contenute nel codice QR integrato, che può essere letto e se necessario modificato dal personale specializzato. Le pazienti e i pazienti possono scansionare il codice con la loro app e accedere al piano sul loro smartphone. In caso di domande possono rivolgersi direttamente al personale specializzato.

In aprile 2024, Trio+ ha avviato un progetto pilota nel quale si introduce l’uso di eMediplan per i diversi partner, colmando così eventuali lacune nella catena delle cure. Secondo Béatrice Tissot, sviluppo aziendale e gestione strategica per il KSW, questo passo va nella giusta direzione. «Già da anni si stanno facendo sforzi in tutta la Svizzera per introdurre eMediplan, manca però una messa in atto su larga scala. Utilizzando il piano in modo costante creiamo una base importante e necessaria per migliorare la sicurezza dei medicamenti», dice Tissot.

TRIO+: cure integrate nella regione di Winterthur

Per SWICA, le cure integrate sono un punto di partenza centrale per un sistema sanitario migliore. Per questo l’organizzazione sanitaria si impegna insieme a KSW e Medbase con Trio+ a favore delle cure integrate nella regione di Winterthur. Al centro ci sono la salute delle pazienti e dei pazienti e un’assistenza sanitaria di alta qualità. Maggiori informazioni su Trio+ sono disponibili qui.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter