I rimedi migliori contro gli attacchi di fame
L’attacco di fame invece non ha nulla a che fare con una reale esigenza dell’organismo ma è espressione di uno stato d’animo come noia, ansia o stress. Ed è proprio in questi casi che ci lasciamo tentare dagli spuntini ricchi di zuccheri o grassi. I seguenti consigli vi aiuteranno a controllare la situazione.
Mangiare regolarmente
Chi salta i pasti risparmia in effetti calorie a breve termine, ma al contempo crea le condizioni ideali per l’insorgenza degli attacchi di fame. Quindi è importante evitare di saltare i pasti principali. In caso di un calo di energia, fare uno spuntino salutare mangiando un frutto, un cracker con ricotta magra, uno yogurt naturale o un panino integrale è la soluzione migliore per resistere fino al prossimo pasto principale.
Distrarsi
La sensazione di buco allo stomaco dura di regola solo pochi minuti. Superate questo momento dedicandovi ad un’altra attività che vi faccia distrarre: una breve pausa di movimento, telefonare o scrivere una mail.
Bere acqua
Prima di mangiare o in caso sopraggiunga un attacco di fame bevete un abbondante bicchiere di acqua lentamente: lo stomaco si riempie determinando una sensazione di sazietà che vi aiuterà a resistere fino al prossimo pasto principale.
Concedersi qualche peccato di gola
Non abolite completamente i dolci dalla vostra dieta: la rinuncia costante non fa altro che accrescerne il desiderio. Allora concedetevi pure qualche piccolo peccato di gola, e soprattutto prendetevi tempo per assaporare le dolci delizie consapevolmente invece di divorarle in un boccone.
Generosi contributi di SWICA per la consulenza nutrizionale
SWICA vi sostiene nella consulenza e nell’analisi del comportamento alimentare con consulenti nutrizionali e dietisti/e e per la partecipazione a corsi di aiuto sull’alimentazione consapevole e sana. Vi offriamo volentieri una consulenza non vincolante al nostro numero di servizio gratuito +41 58 800 99 3322.07.2015