Alimentazione stagionale

Al giorno d’oggi, grazie alla facilità di importare prodotti da qualsiasi parte del mondo, possiamo acquistare una grande varietà di frutta e verdura in qualunque stagione dell’anno. I prodotti stagionali e regionali sono comunque da preferire per diversi motivi.

Che si tratti di fragole a Natale, di uva in primavera o di indivia belga in estate, l’offerta dei supermercati è tale che i consumatori sono abituati ad avere a disposizione tutto l’anno una grande varietà di frutta e verdura. Ma proprio per questa disponibilità continua, molte persone non sanno più riconoscere i prodotti di stagione.

 

Rispetto dell’ambiente

Per fare in modo che siano disponibili in tutte le stagioni dell’anno, la frutta e la verdura sono spesso raccolte troppo precocemente, il sole lo vedono solo attraverso le vetrate delle serre e prima di arrivare nei nostri negozi devono fare un lungo viaggio. Tutto ciò danneggia l’ambiente, in quanto le serre e il trasporto consumano energia e producono molto CO2. Un consumo consapevole e un’alimentazione sostenibile permettono invece di danneggiare molto meno il clima.

 

Rispetto della salute

Acquistando prodotti stagionali e regionali contribuiamo al benessere del nostro corpo. Gli alimenti che arrivano a noi dopo un lungo trasporto hanno perso importanti vitamine e nutrienti. La verdura e la frutta che crescono nelle serre di paesi con climi più caldi contengono inoltre più residui nocivi, poiché a causa del clima caldo-umido devono essere sottoposte a un trattamento intensivo con fitosanitari.

Inoltre la verdura coltivata in serra, rispetto a quella che cresce all’aperto, presenta una concentrazione di nitrati più elevata. Il nitrato è una sostanza minerale naturale presente nel terreno, che arriva nelle piante per lo più attraverso i fertilizzanti e di per sé è innocuo. Tuttavia nel corpo può trasformarsi in nitrito, un composto nocivo per la salute.

Un altro importante vantaggio dei prodotti regionali: il loro sapore è migliore.

 

Tabelle stagionali

Scegliere un’alimentazione stagionale non vuol dire rinunciare alla varietà delle pietanze. È vero esattamente il contrario: ogni mese sono tanti gli alimenti che giungono a maturazione e con i quali si possono realizzare menù molto vari.

Su molti siti web, per esempio del WWF, della Coop o della Migros, si trovano informazioni utili al riguardo e anche tabelle stagionali che elencano i diversi tipi di frutta e verdura che crescono nel nostro paese. Leggete queste tabelle e scoprirete quali sono i prodotti di stagione.

Alcuni esempi presi dalla tabella stagionale:
Mele: da luglio a maggio
Fragole: da giugno ad agosto
Uva: da settembre a novembre
Indivia belga: da novembre ad aprile
Patate: tutto l’anno
Asparagi: da aprile a giugno
Pomodori: da giugno a ottobre

20.04.2016

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.